Scivoli<small></small>
Emergenti − Alternative

Il Corpo Docenti

Scivoli

2018 - Libellula Music - Tempura Dischi
07/03/2019 - di
Il Corpo Docenti è un terzetto nato a Milano nel 2017, composto da Lorenzo Manenti (voce, chitarra) Federico Carpita  (basso) e  Luca Senesi (batteria). A proposito della lavorazione del loro EP di esordio Scivoli, che si avvale della produzione artistica di Michele Marelli (batterista di Bugo e Paletti), hanno dichiarato: “Scivoli  è un percorso durato circa un anno, durante il quale siamo cresciuti molto, sia individualmente che come band. Abbiamo scritto tanto e ogni brano è un’istantanea di ciò che

volevamo raccontare e suonare in quel preciso momento.[…]E’ un disco che nasce dall’esigenza di esorcizzare, attraverso le canzoni, tutte quelle situazioni e stati d’animo di cui abbiamo fatto esperienza negli ultimi anni”.

 In effetti l’album può essere visto come una sorta di “ritratto dell’artista da giovane”, un collage di diverse foto emotive del gruppo. È un disco rock vicino alle sonorità di gruppi come i Fast Animals Slow Kids, che spazia da riff chitarrosi e densi a apertura melodiche, come nella title – track Scivoli. È un disco acerbo nei testi, come in Canzone per litigare (sulla quale hanno dichiarato che sia una ricostruzione di ricordi, che parte da quelli apparentemente felici fino ad arrivare a quelli più grigi”), che risulta però la più interessante a livello sonoro per la cadenza della batteria e i giri di basso.

L’impressione complessiva ascoltando l’EP è che ci siano buone capacità tecniche e molta sincerità nell’approccio. Serve però un lavoro sulle parole e sulla ricerca di una identità più definita che porti un sound così massivo e il potenziale del gruppo a sfondare i muri della dimensione  “da cameretta”. Serve riuscire a inverare quel quid in più che renda più forte la narrazione delle frustrazioni e delle gioie quotidiane. E magari riuscire a narrare anche altro.

Aspettiamo quindi fiduciosi i ragazzi al prossimo disco, magari un full – lenght che permetta di esprimersi maggiormente e di acquisire piena consapevolezza dei propri mezzi compositivi.

Track List

  • Silenzio
  • Per niente
  • Canzone per litigare
  • Il muro
  • Scivoli