Caulonia Limbo Ya Ya<small></small>
Italiana − Pop − rock, calypso, tropicalismo, folk

Granturismo

Caulonia Limbo Ya Ya

2013 - Brutture moderne
11/03/2013 - di
Il tutto nasce nel marzo 1945. Caulonia, Calabria.  Pasquale Cavallaro, sindaco di quel luogo, instaura una repubblica socialista. La Repubblica Rossa di Caulonia si rivela però un’esperienza durata un battito d’ali, sedata dopo solo cinque giorni, come una fresca boccata di libertà dopo anni di monarchia e dittatura. Oggi però ci spostiamo in Romagna, dall’altro Cavallaro, Claudio e dai Granturismo. Caulonia Limbo Ya Ya è il titolo del loro ultimo disco (Brutture Moderne).

Il disco è stato anticipato dal singolo Meraviglioso errore, che è una stralunata canzone d’amore. Caulonia Limbo Ya Ya è una storia disillusa, sincera, danzereccia ma anche molto cantautorale e riflessiva, che non si nasconde dietro chissà quali parole. Caulonia Limbo Ya Ya ha la capacità di essere un disco rilassato, sognante e contemporaneamente vario ed estroverso soprattutto nei suoni.

Le undici canzoni che compongono l'album vivono della poliedricità di chi le pensa e le mette in musica. È un punto di incontro tra r’n’r, ritmi, musica cantautorale, blues psichedelico e la vita di tutti i giorni, che è poi l’elemento di base di tutto il disco.

Apertura spensierata e ironica con Me ne vado al mare (ma giocare ed essere ironici è il loro forte!). Dal sound tipicamente cantautorale di Domenica, (resto in pigiama dentro un brutto film che ho visto già), si passa ai ritmi incalzanti, molto rock’n’roll di Canzone di parole. Verso la fine si lascia spazio a puri momenti poetici; i toni diventano più calmi, più riflessivi, più nostalgici. "Ti cercherò … ti accoglierò come il deserto che invoca la pioggia. Vorrei conoscere chi ha inventato tutte le distanze. E giocherò col viso tuo pieno di vertigini, al mare d'inverno, ma che freddo fa  a Rimini" (Distanze): un brano bello davvero. Un sogno. Un pensiero. Infine ci sei tu con i tuoi troppi dubbi ed io canto i miei motivi ovvi (Dubbi dubbi). I Granturismo, oltre ad un nuovo disco, con Caulonia Limbo Ya Ya, ci hanno regalato delle emozioni fantastiche!


Resta da fare gli applausi al loro modo unico di esprimersi, a questa ricerca musicale molto forte e interessante, nuova e fresca. Aggregatori di anime, osservatori attenti, musicisti sopraffini. Momento unico questo Caulonia Limbo Ya Ya … per cui, ad maiora! 

 

Track List

  • ME NE VADO AL MARE
  • VIENI A DORMIRE DA ME
  • MERAVIGLIOSO ERRORE
  • DOMENICA
  • CANZONE DI PAROLE
  • INNO DELLA REPUBBLICA DI CAULONIA (MOSSO)
  • PUĂ’ DARSI SIA L'AUTUNNO
  • DISTANZE
  • DUBBI DUBBI
  • NON ESSERE VISTI
  • INNO DELLA REPUBBLICA DI CAULONIA (ADAGIO)

Granturismo Altri articoli