
Giovanni Gaias with Giuseppe Spanu T.O.T.B. - Think Outside
2021 - Tuk Music
A gestire batteria, drum machine, basso, Rhodes, tromba, piano, sintetizzatori e la parte di composizione e arrangiamenti è stato Giovanni Gaias, mentre Giuseppe Spanu ha suonato “solo” - si fa per dire - la chitarra.
Le cinque tracce si muovono all’interno di un microcosmo in cui il tempo sembra essersi fermato, un luogo sicuro in cui i suoni sono morbidi e tutto ciò che trasmettono è un forte senso di rilassatezza. Nel finale della prima traccia, Think Outside The Box, tra i fraseggi di chitarra sorgono degli echi di gabbiani in lontananza che confermano la nostalgia di un’estate magica. Il legame con la natura non è celato nel disco come dimostrano la pioggia, i grilli e gli uccelli che aprono Stream Of Affects, forse il pezzo più ambient del disco; qui la chitarra di Spanu sembra presa in prestito da Gilmour in Shine On You Crazy Diamond. Il pezzo dalla colorazione più ricercata è forse Leave (?), dove una linea di basso che viaggia da sola viene affiancata secondo dopo secondo da lievi stridi di synth che riescono a massaggiare le tempie di chi ascolta.
Atmosfera totalmente diversa per Wake Up, il pezzo più “disco” dell’EP. In linea con un sound berlinese molto underground, sicuramente più appartenente al mondo alternative che a quello del jazz contemporaneo. Dopo questa sterzata a chiudere il disco arriva Floating Clouds. Una tensione retta da ottave di chitarra mischiate ancora una volta a suoni rubati alla natura, una vera e propria narrazione sonora più buia rispetto alle prime tracce.
Nel complesso T.O.T.B. è un disco originale in cui si percepisce la ricercatezza dei suoni. Ottimo l’interplay e l’inserimento della chitarra di Spanu nei mondi creati da Gaias. Cinque tracce godibili in viaggio o in un momento di relax.