In the Bloom<small></small>
Jazz Blues Black − Jazz − Melodico

Gb Project

In the Bloom

2016 - Alfa Projects
14/12/2016 - di
Gb Project é una formazione composta da Alessandro Scala (sax soprano), Gilberto Mazzotti (piano), Piero Simoncini (contrabbasso),  Michele Iaia (batteria) con ospite speciale Simone Zanchini (accordion).

Gruppo a predominanza romagnola manifesta questo DNA in una radice orientata a temi di danza elegantemente mixati con una verve jazz gradevole e imperniata sulla melodia.

Il combo é ad alto contenuto ritmico affidando al sax soprano il canto, sviluppato sempre a tema e poco legato a improvvisazioni che non siano equilibrate decorazioni dell`idea base.

Il gusto per i tempi dispari si rivela in Sei Otto (sei ottavi, appunto) e in Waltz for you.

Il primo é fluido e scorrevole, quasi in forma canzone con chorus successivi che introducono variazioni sul tema, sempre  legati alla melodia base,  con un bello slancio sia del sax che del piano e del contrabbasso; uno schema standard che attrae l`attenzione per la sua semplicità e la sua spontaneità.

Il secondo invece é un valzer lento, arricchito dalle trame dell`accordion con un`atmosfera da Rive Gauche della Senna e con un corpo di gravità melodica creato dal basso; episodio gradevolissimo.

Savor propone invece un tango sensuale grazie al gioco di tutto il gruppo che lega le note in un continuo sapientemente languido alternato a momenti ritmicamente più marcati e punteggiati sempre sullo stesso tema melodico.

Funky joy si basa molto sul sincopato tipico del genere mentre Salsa Marina riprende il mood latino del secondo brano.

Light potrebbe essere una beguine se non fosse per le distrazioni (intese in senso positivo) introdotte nei momenti melodici con cadenze alternate e, almeno in prima battuta, non sincroniche al ritmo ufficiale della danza.

La title track si stacca dagli schemi sopra citati per proporre un flusso che mescola umori jazz e latini in un verve tipicamente mediterranea.

Il lavoro si colloca in quel filone denso di momenti lirici che caratterizzano un certo nostro jazz, adatto sia all`ascolto "facile" che alla fruizione più elaborata coniugando così i gusti di una platea eterogenea di potenziali ascoltatori; musica che accompagna bene ma che sa anche trattenere l`attenzione grazie alla dovizia di sfumature che gli strumentisti riescono ad infondere.

Non un capolavoro, niente di sconvolgente ma certamente funzionale alla qualità della vita.

 

 

Track List

  • Sei otto
  • Savor
  • Walts for you
  • Funky joy
  • Salsa marina
  • Light
  • In the bloom