Zero <small></small>
Italiana • Alternative

Francesco Dal Poz Zero

2021 - Be Next Music/SonyMusic Italy

11/10/2021 di Antonio Corcillo

#Francesco Dal Poz#Italiana#Alternative

Zero è la nuova raccolta di Francesco Dal Poz, cantautore polistrumentista di Treviso, pubblicata il 17 settembre in digital download e su tutte le piattaforme di streaming per Be Next Music/SonyMusic Italy.

Si parte con Tisana, introdotta da un piano distorto, apre una finestra sull’intimità di coppia. Entrambi hanno bisogno della bevanda calda non per sete, ma per ridurre la tristezza. Anche la coperta offerta serve a darle un ristoro emotivo. La base è composta da batteria, bassi e synth ricreando un’atmosfera calda ed avvolgente. Nel ritornello riflette sul segreto per far andar bene le cose: accettarsi andando oltre i difetti. A volte è meglio buttarsi senza pensare troppo agli sbagli e a ciò che dicono dall’esterno.

In Cerca casa racconta una convivenza appena avviata. Il sole che percorre tutto il lenzuolo esalta il sorriso di chi gli sta dormendo accanto. Servirà un mazzo di chiavi in comune. Anche la musica dà l’idea del risveglio con una ritmica lenta e costante. Quasi all’improvviso finisce l’idillio: i materassi per terra, la stanza è in disordine e l’iPad, aperto su cercacasa, è la prova che serve più spazio. Questo passaggio viene sottolineato dall’ingresso della batteria che ne cambia l’intensità.

Con Pancake esprime la sua voglia di mollare tutto, tranne la sua dolce metà. Avere più tempo da dedicare all’altra, magari senza tutte quelle parole che hanno recato solo danno. Anche il pancake sembra più buona e poco conta se cade la nutella sul divano. Si è in un momento di leggerezza che si riscontra anche nell’arrangiamento semplice e fluido.

Molto più tecno e ritmata è Rio in cui sembra inseguire una persona diversa da lui. Così ritrova ad un party a ballare, dove sorseggiano un Moscow Mule, ma l’artista non sa nemmeno di cosa si tratta. Non sapendo come muoversi, si sente catapultato in nuovo mondo come Amerigo quando a scoperto le Americhe.

Si prosegue con Adesso è qui, un inno alla vita nuova. Le percussioni ricreano un ritmo quasi ancestrale. È certo che il sorriso della creatura sarà benedetto così come il suo pianto e le braccia di chi avrà il compito di proteggerla.

 L’ultima canzone è Non ho più nulla, proprio quando è consapevole di non aver nulla da prendere, da dare e da scoprire arriva una nuova figura a farlo rialzare dall’oscurità.

In questi dodici brani vedono la stretta collaborazione con Roberto Visentin, produttore artistico, e con tre ospiti: Reinaldo Anastacio, cantautore e compositore brasiliano presente in Rio; Riccardo Rossi, batterista dei The Sun in Adesso è qui e Luca Donazzan, bassista dei Lost che ha eseguito una parte in Tisana.

Francesco Dal Poz ha sentito la necessità di approfondire i temi presenti nelle 12 canzoni del disco e ha pensato di invitare degli ospiti, degli esperti e degli amici per fare una chiacchierata davanti ad un microfono e una telecamera. Da questi incontri ha creato le puntate del podcast con i temi delle canzoni dell’album Zero.


 

 

Track List

  • Tisana
  • Cerco casa
  • Pancake
  • Vivere d`istanti
  • Banale
  • Un sorriso alla volta
  • Rio
  • Novantanove
  • Estate spaziale
  • Adesso e` qui
  • Bonsai
  • Non ho pi&ugrave; nulla