Carsico<small></small>
Italiana − Canzone d`autore

Francesco Cavecchi

Carsico

2018 - Libellula Music
05/05/2018 - di
Conoscete cosa significa labor limae? E` una fatica dura, ma necessaria, inevitabile per qualsiasi artista, scrittore, compositore, musicista, che voglia essere onesto e sincero con il pubblico a cui intende rivolgersi. Ma spesso, a causa dei ritmi dell`industria culturale, viene trascurato il labor limae, la fatica di chi smussa, rivede, riscrive, corregge, taglia e risistema, per consegnare un`opera polita e precisa, pur nella sua imperfezione. E l`impressione complessiva rischia di essere quella di un prodotto raffazzonato, sciatto e poco curato.

Non è questo il caso di Carsico, il disco d’esordio del cantautore torinese Francesco Cavecchi. Scritto e composto assieme alla pianista Anna Barbero, che ha inoltre curato interamente due brani, l`opera, in nove tracce, presenta un`attenzione quasi maniacale per i dettagli, sia nella composizione dei testi, sempre attenti a non eccedere, e tesi a realizzare una completa comprensione del loro messaggio, sia nell`esecuzione dei brani, sia negli arrangiamenti, in cui grande importanza assumono le voci e il modo in cui si intrecciano fra loro.

Cavecchi guida l`ascoltatore nel suo mondo; Carsico raccoglie pezzi scritti dall`artista dai suoi 25 ai suoi 35 anni, periodo importante per la vita di un uomo, che diventa tale, abbandonando le illusioni della giovinezza, ma facendole diventare materia di poesia, e di sogni. Si ascolti ad esempio Non sai, di cui è presente anche un video artistico, ideato dalla pittrice e illustratrice Elisa Talentino. Il testo è denso di filosofia profonda: E ancora non sai / che l’errore è pensare / che tutti allo stesso modo / potremo funzionare, mentre le mani disegnate da Talentino si cercano.

Un progetto che spazia, negli echi, all`interno della migliore scuola cantautorale (come in quelli degregoriani di Non è per te), ma che tocca anche la lingua inglese, in Blow the Wind Southerly, un traditional inglese pubblicato nel 1834, che chiude il disco con una rarefazione suggestiva, accentuata dall`uso di un harmonium dalle suggestioni intense. 

Un esordio, insomma, molto promettente, che ora attende la prova del live.


 

Track List

  • 1. Nell`ombra
  • 2. Non sai (Arturo)
  • 3. Quella voce
  • 4. Non รจ per te
  • 5. Cronopio
  • 6. Sul tetto
  • 7. Andare
  • 8. L`uomo armato
  • 9. Blow the Wind Southerly