Non Importa<small></small>
Emergenti − Songwriting

Federica Infante

Non Importa

2018 - Autoprodotto
15/12/2018 - di
Federica Infante, cantautrice piacentina è recentemente tornata sulle scene con Non importa, un album composto da otto brani pop eleganti e intensi, cantati sia in italiano che in inglese. Raggiunta ormai la maturità artistica, l`artista si cimenta nella costruzione di un percorso musicale che racconta con spontaneità sentimenti positivi e negativi.

 

In Cercasi inaspettatamente la Infante introduce lo stile pop cantautorale che caratterizzerà poi l`intero disco, richiamando a tratti cantautrici come Andrea Mirò e Paola Turci, la Infante racconta l`improvvisa voglia di aprirsi ad un nuovo amore, di far entrare qualcuno nel proprio spazio di vulnerabilità, accettando quello che sembra anche un rischio. La chitarra in questo pezzo è rilassata ma incalzante, Il pop nostalgico della title track Non importa, dedicata al triste evento della morte della madre, si regge invece su un elegante ed emotivo pianoforte, per poi aprirsi all`ingresso di una sezione ritmica e di qualche synth appena accennato rivelando una capacità di giocare con gli strumenti emotivi dell`arrangiamento non scontata. La stessa caratteristica si riscontra anche in Fede, brano in cui gli archi elevano un testo fortemente ispirazionale. Atmosfere oniriche colorano la ballad Occhi Lucidi, uno dei momenti migliori del disco, che sembra voler portare l`ascoltatore in un territorio diverso, per poi riconsegnarlo alla forza pop di Respiro.

 

A rimanere subito impressa dello stile della Infante  è la schiettezza con cui riesce a trasmettere sentimenti  attraverso un`interpretazione sciolta, di classe. Attraverso questa capacità di arrivare in maniera diretta, la cantautrice veicola messaggi forti. Non importa è un disco che parla d`amore ma  senza ignorare il dolore che a volte si porta dietro questo sentimento, è un lavoro che mette in evidenza il coraggio di lottare con la sofferenza  e ritrovare la forza di ricominciare. Visto dall`artista stessa come una catarsi, una liberazione che permette tramite la musica di mettere un punto e riformulare una nuova frase, questo album rappresenta la volontà di affermarsi come personalità indipendente, capace di reggersi sulle proprie gambe. Così suggerisce  il titolo, non importa quali sofferenze riserva il futuro, sembra che impegnandosi si possa sempre trovare una canzone per salvarsi.

 

 

 

 

Track List

  • Cercarsi inaspettatamente
  • Tll Me
  • Non importa
  • When I`m Back
  • Anche se
  • Occhi lucidi
  • Respiro
  • Fede