Chi ha sparato al Presidente?<small></small>
Italiana • Pop • Canzone d`autore, Cover

Edy Chi ha sparato al Presidente?

2021 - Goodfellas Records

27/03/2021 di Arianna Marsico

#Edy#Italiana#Pop

EDY, siciliano romano di adozione, torna dopo Variazioni (2019) con Chi ha sparato al Presidente? . Si tratta di un EP di quattro brani, tre cover e un inedito, la title – track, scritta da Matteo Scannicchio e Giorgio Maria Condemi. Il brano, dal curato sapore pop – rock è molto ben arrangiato, il ritornello ha quel giusto tocco radiofonico.  A parlare sembra essere un alter – ego di EDY, lascivo e dissipato, con lo scopo, stando alle parole del cantante di “raccontare anche il peggio di te. Quando eri un “Presidente” pieno di vizi e senza scrupoli, ridendo di te o rimpiangendoti un po’.”

In un momento in cui tutto è esasperato, e quindi non solo il nostro meglio ma anche (e forse soprattutto) il nostro peggio Un giorno dopo l’altro di Luigi Tenco è stato lo spunto per riprendere a raccontare storie: Ci sono canzoni che ti segnano per sempre e che tornano ciclicamente a raccontarti chi sei, fino a far diventare la finestra un belvedere. Si suona a distanza, si asseconda l’istinto e alla fine ti accorgi che stai  semplicemente mettendo insieme i pezzi della tua vita per riconoscerti, nel momento più strano che ci sia mai capitato.”

Tutte e tre le cover sono reinterpretate da EDY in modo molto personale e allo stesso tempo rispettoso. Il synth innerva di moderne inquietudini anche un pezzo storico come Tutta mia la città dell’ Equipe 84, e il “deserto che conosco” fa pensare tanto alle nostre strade vuote dello scorso anno. Interessante poi l’uso della voce in Zeta Reticoli dei Meganoidi con i cori che danno una certa sacralità al pezzo, nell’attesa del “momento per un migliore slancio”.

Il risultato, dopo aver ascoltato Chi ha sparato al Presidente?, è che si ha voglia di un disco di EDY di inediti, perché l’assaggio ha messo in luce che è cresciuto, soprattutto nella gestione della vocalità. A presto!

 

 

 

Track List

  • Chi ha sparato al Presidente?
  • Zeta Reticoli
  • Un giorno dopo l` altro
  • Tutta mia la citta`

Articoli Collegati

Edy

Live Report del 02/06/2019

Recensione di Arianna Marsico