Piccolo album colorato<small></small>
Emergenti • Songwriting • pop

Davide Diva Piccolo album colorato

2021 - Costello`s Records

12/10/2021 di Barbara Bottoli

#Davide Diva#Emergenti#Songwriting

Piccolo album colorato è l'album d'esordio di Davide Diva, il cantautore ligure che si descrive come una persona che " ha sempre un sacco di cose in testa, ma spesso preferisce non dire niente. Lavora perchè ha paura del futuro e scrive canzoni perchè non conosce altro modo per tenere tutto in piedi", evidenziando la propria personalità che pur restando nella realtà, tende a affrontarla, puntando ad un'altra prospettiva, proprio come nel suo lavoro, composto da cinque tracce.

I brani si collegano tra loro per una visione "infantile" della quotidianità, con speranza, nonostante le insicurezze e le paure; ben rappresentate in Grigio pedonale, testo veramente interessante che prende le file da un grigio che vorrebbe essere evitato, ma che poi viene sempre scelto, come se fosse l'unico modo per poter attraversare la vita senza rischiare. Grigio pedonale si presta come sintesi di questo Piccolo album colorato, nell'elenco dei colori che riportano ad un atteggiamento verso la vita, con frasi da estrapolare e sulle quali ragionare, posti su di una base ritmica orecchiabile.

La spontaneità riesce ad attirare l'attenzione, la semplicità permette più ascolti ripetuti, estrapolando anche il singolo Luna nel quale si evidenziano i timori che possono essere accantonati cercando dei punti sicuri come il cielo notturno, perchè alcuni elementi accompagnano l'umanità da sempre.

Musicalmente il progetto è costruito su tastiere, con aggiunta di elementi elettronici, sfruttando la ritmica per giungere immediatamente, anche se ci si chiede se un altro arrangiamento avrebbe potuto interessare un target più ampio, proprio a sostenere una scrittura interessante e la voce rassicurante.

Complessivamente Piccolo album colorato non stravolge la visione, ma la coerenza viene sicuramente premiata, senza dover nulla a pretendere, perchè appare esattamente un ep senza alcuna pretesa, ma capace di imporsi con una scrittura sulla quale prendere lo spunto per riflettere.

Track List

  • Flash
  • Grigio pedonale
  • Einstein
  • Luna
  • Miami