7 Years Crying<small></small>
Americana • Songwriting

Claudia Buzzetti and The Hootenanny 7 Years Crying

2021 - Edone Dischi

10/10/2021 di Marcello Matranga

#Americana#Songwriting

Conosciuta come musicista assistendo al concerto di Somma Lombrado di Andrea Parodi nel corso del tour promozionale di Zabala, Claudia Buzzetti mi ha incuriosito, tanto da spingermi ad acquistare l'EP in questione. Bergamasca di nascita, la Buzzetti decide di pubblicare i brani che compongono questo EP al ritorno da un periodo trascorso a New York. Sono canzoni scritte in un arco temporale che va dal 2015 al 2020, con una prevalente matrice Country ma con un occhio che si rivolge a sonorità indie Folk / Rock come nell'iniziale Mr.Hyde, pezzo che denota una buona capacità di scrittura.

Telephone ha un incedere piacevole e di facile presa, mentre Woman è un tuffo nel Country. Harlem ritorna a sonorità Indie, pur restando originale e e risultando piacevolemente accattivante. La conclusiva New York Walk sposta il baricentro musicale del disco catapultandosi in sonorità moderne. Anche se l'andamento del pezzo risulta essere allegro e svagato, il testo denota un senso di incertezza lambita da un certo timore. Nel complesso un opera varia e quantomento intrigante per chi ama avventurarsi un sonorità non decodificate. Una bella ventata di aria fresca.

Gli Hootenanny, sono Luca Ferrari, batterista dei Verdena, Thomas Pagani, chitarra e voce e Valentino Novelli al basso. 7 Years Crying è uscito lo scorso giugno per Edonè Dischi. Un plauso a chi ha il coraggio di voler pubblicare dischi così. 

 

Track List

  • Mr. Hyde
  • Telephone
  • Woman
  • Harlem
  • New York Walk