
Brensi 40060 vol II
2023 - LaPOP
Senza consegnare brani che suonano come grandi hit, Brensi resta fedele a se stesso e al suo credo realizzando un disco che sembra venuto fuori da qualche garage nascosto di periferia, mettendo in risalto le sue doti di rapper e il talento di chi gli sta intorno. Le 14 tracce che compongono 40060 vol II hanno il marchio di fabbrica del suono della vecchia scuola del rap americano, a cui Brensi si ispira, riuscendo a suonare comunque attuale e moderno.
La forza risiede sicuramente nella bravura di Brensi sia come mc che nella scelta degli ospiti con cui farsi accompagnare, senza dimenticare ovviamente la produzione sonora.
Brani con sonorità ridotte all’osso per dare risalto alle rime e per creare quell’atmosfera cupa che caratterizza tutto il disco. Si parte subito in grande stile con Boom Clap, in cui Brensi è accompagnato dal rapper francese Deusama, che fa subito entrare l’ascoltatore nell’universo retrò e noir del rapper di Osteria Grande.
Altro brano dal sapore internazionale e dal grande impatto sonoro è Facile, in cui Brensi è accompagnato da Keeko.
Da segnalare anche Homeboys con Genna e Day Off.
Un disco che è sia una celebrazione per l’hip hop old style, sia un’autocelebrazione nei confronti di se stesso e degli amici che gli stanno intorno.