5<small></small>
Italiana − Rock − balkan music

Babbutzi Orkestar

5

2018 -
14/11/2018 - di
I Babbutzi Orkestar a dispetto del nome e delle sonorità sono una formazione milanese formata da: Gabriele Roccato (voce e cori), Andrea Migliarini (batteria), Ivan Lo Giusto (basso), Luca Butturini (chitarre),Marco Motta (sax baritono e clarinetto). 5 (quasi a rimarcare l’essersi delineati come quintetto) è il loro ultimo EP, dopo Tzuper del 2016.

Il lavoro mescola goliardia,musica balcanica e rock, e dà sicuramente l’idea di potersi esprimere al massimo live. Il gruppo  definisce il proprio soundCrossover Da Osteria: una nuova frontiera per la già nota Balkan Sexy Music” e Chiky Chiky, il brano iniziale in cui cantano anche le I’m Not A Blonde (Chiara Castello e Camilla Matley), sembra stare lì a confermarlo. Vinoploda all’osteria aggiunge una frenesia quasi punk del sax ed un ritmo rock – steady nell’incedere della batteria.

Tony Makkeroni, come il suo divertente videoclip, narra le gesta di un a sorta di bagnino decisamente sopra le righe ed è proprio un brano da festa, per ballare e saltare tutti quanti. Fiori e Plata ha un suo gusto circense e sembra quasi che un equilibrista corra a perdifiato sul filo per tutto il brano.
DeDainosaurus
chiude il cerchio con un caleidoscopio di suoni e strumenti che sembrano inseguirsi.

5 è un disco ben fatto, inciso con gusto e passione ma si presta poco all’ascolto casalingo. Anzi, proprio un attento ascolto casalingo confermerà che il balcanoso  crossover da osteria non è fatto per stare a casa quanto sul palco.

Track List

  • Chiky Chiky (Feat. I’m Not A Blonde)
  • Vinoploda
  • Tony Makkeroni
  • Fiori e Plata
  • DeDainosaurus