
news
Trilok Gurtu TRILOK GURTU ha pubblicato il nuovo album 'One Thought Away'
Ascolta la titletrack del nuovo album di Trilok Gurtu - https://www.youtube.com/watch?v=ZqFWSm0YxMg
Trilok Gurtu è uno dei più importanti batteristi contemporanei, maestro di tabla (percussioni indiane) e con una lunga carriera, iniziata da giovane come turnista e session-man e come artista solista a partire dal 1988. Nel corso della sua carriera Trilok Gurtu ha suonato con mostri sacri come Don Cherry, Jan Garbarek, John McLaughlin, Joe Zawinul e Pat Metheny, oltre ad avere collaborato con musicisti italiani del livello di Ivano Fossati, Marina Rei, Pino Daniele, Peppe Consolomagno e con il noto dj e produttore Robert Miles, con cui nel 2004 ha pubblicato l'album 'Miles Gurtu'.
Il disco è stato co-prodotto da Carlo Cantini e all'interno troviamo anche una delle ultime collaborazioni realizzate dall'eterno amico Robert Miles. Gurtu e Miles avevano registrato nel 2017 la traccia 'No Fear Suite', poi finita dal solo Gurtu nell'estate del 2022 per il nuovo album.
Il nuovo album è opera di Gurtu al 100%, differente da quanto fatto come turnista o sui dischi precedenti. Gli unici collaboratori esterni con cui Gurtu si è confrontato sul materiale del nuovo album sono i produttori Joachim Becker e Carlo Cantini (già al lavoro per il suo precedente album su Jazzline, 'God is a Drummer' del 2020).
Tracklist:
1. No Fear Suite Part I - IV (A-Seite) 2. Gluten Free Song 3. Chalo Chalo Chalo Part I - III 4. So Happy (B-Seite) 5. Don't Shoot The Drummer 6. Don't Follow Your Shadow 7. One Thought Away 8. One Rhythm 9. Behind The Screen
photo credit - Trilok Gurtu