The Fireplaces

The Fireplaces

The Fireplaces - Live 24 gennaio 2019 @ Peyote Café Magenta


07/01/2019 - di mescalina.it
The Fireplaces

Magenta– Peyote Café

24 gennaio 2019  ore 22,30

 

The Fireplaces sono un gruppo musicale italiano con un dichiarato Amore per la musica d’oltreoceano”. Così si legge nella biografia ufficiale della band.

Non stupisce, quindi, che la loro strada abbia incrociato quella del Peyote Cafè di Magenta, locale nato nel 2010 dalla passione di Davide e Clara per la cultura americana e che ha fatto della diffusione della musica rock, folk, blues, bluegrass e rockabilly una vera e propria missione.

E’ proprio al Peyote che si sono esibiti, tra gli altri, Glen Matlock, Jerry Dugger, Arthur Miles e il “nostro” Fabio Treves, il mitico Puma di Lambrate.

 Giovedì 24 gennaio saranno proprio loro, The Fireplaces, a salire sul palco del Peyote per trasportarci in un viaggio attraverso il folk e il rock, un vero e proprio viaggio americano.

La band, nata dall’incontro di Andrea Scarso (alias Caterino “Washboard” Riccardi) e Carlo Marchiori, si è formata nel 2009. Da allora hanno continuato senza sosta a proporre la loro musica all’interno di live ricchi di energia e calore.

Il 10 dicembre 2014 hanno presentato il loro primo album, Shelter from the Storm, costituito da dieci canzoni originali scritte da “Riccardi” e Marchiori.

Nel 2018 hanno presentato il nuovo lavoro, Soulfood, un album costituito da dieci canzoni originali e una rivisitazione di una canzone di Glen Hansard, quest’ultimo vincitore di un premio Oscar nel 2008 per la canzone Falling Slowly nonché amico e collaboratore di Eddie Vedder. Lo stesso Glen Hansard ha anche invitato Caterino “Washboard” Riccardi a suonare per due serate consecutive al Vicar Street, storica location di Dublino.

 I fan di Bruce Springsteen ricorderanno Caterino in quanto, il 31 maggio 2013 ha avuto l’opportunità di suonare la washboard durante il concerto allo Stadio Euganeo di Padova, durante il brano Pay Me My Money Down.

E non è tutto! I Fireplaces hanno avuto il privilegio di aprire i concerti di importanti artisti internazionali tra cui Carolyne Mas, Willie Nile, Banditos e Larry Campbell, un vero pilastro della roots music e per dieci anni nella band di Bob Dylan.

I Fireplaces si autodefiniscono dei veri e propri “Joy Providers” ed è proprio quello che ci si deve attendere dal loro live.

Nel frattempo, per saperne di più sulla band, sulla formazione e sulla loro musica potete sintonizzarvi su Radio Magenta lunedì 21 gennaio 2019 alle ore 21. Danilo Lenzo, nel corso del programma “Tintarella di Luna” trasmetterà l’intervista a Caterino “Washboard” Riccardi. E’ possibile ascoltare Radio Magenta in FM 92.2, collegandosi in streaming su www.radiomagenta.it, o ancora da tablet e smartphone con l’app “Radio Magenta” scaricabile dai principali store online.

The Fireplaces Altri articoli