The Boxmasters

news

The Boxmasters The Boxmasters annunciano l'uscita di Speck in 7 Giugno

08/05/2019 di mescalina.it

#The Boxmasters#Rock Internazionale#Rock

Ha vinto un Oscar e fa un film circa una volta all'anno, ma Billy Bob Thornton non ha mai pensato di diventare una star del cinema. Molto prima di diventare famoso nel 1996 con Sling Blade, (Lama Tagliente in Italia) Thornton ha semopre nutrito la passione per la musica, suonando in numerose band e persino lavorando come roadie prima di fondare The Boxmasters. Suonando quello che chiamano "psychobilly" - una combinazione di musica hillbilly degli anni '60 e dal rock di derivazione britannica, ma fondendo in maniera massiccia  chiari elementi di musica americana, The Boxmasters hanno saputo crearsi un seguito di appassionati cultori che li seguono fedelmente.

 

Thornton e il fonico J.D. Andrew, che ha lavorato con artisti come Rolling Stones, Kanye West, hanno fondato la band nel 2007. La formazione del Boxmaster include anche Teddy Andreadis, che ha suonato con tutti, da Chuck Berry a Carole King. La band ha pubblicato otto dischi, facendo apparizioni in show televisivi a tarda notte e aprendo per artisti del calibro di ZZ Top, Willie Nelson e The Steve Miller Band. Otto album incisi dalla band a partire dal 2008, dischi ricchi di gran belle canzoni e suonati in maniera formidabile.

The Boxmasters (Vanguard, 2008) Christmas Cheer (Vanguard, 2008) Modbilly (Vanguard, 2009) Somewhere Down the Road (101 Ranch Records, 2015) Providence (self-released, exclusively available via theboxmasters.com, 2015) Boys and Girls... And the World (NDR Records, 2016) Tea Surfing (NDR Records, 2016) In Stereo! (NDR Records, 2018) Lo scoso anno hanno dato il via allo Speck Tour, ovviamente solo negli USA.

"Ci sentiamo ancora come ci sentivamo quando avevamo 19 anni", dice Theornton. "Pensiamo che sia importante ogni giorno guardare a questo gruppo come se fossimo una band nuova di zecca. Se mantieni questo atteggiamento devi sempre convincere le persone delle tue capacità, o di qualsiasi altra cosa, allora questo ti mantiene affamato e ti mantiene artistico".

Nel 2017 la band ha collaborato con il leggendario ingegnere/produttore Geoff Emerick per Speck, il loro nono album, che uscirà il prossimo 7 Giugno in CD ed LP. Geoff l'ha definito "Uno dei progetti più eccitanti su cui ho lavorato dai Beatles". Conosciuto per essere stato ingegnere del suono su RevolverSgt Pepper, Abbey Road, White Album dei Beatles  e altro ancora, Geoff ha aggiunto un tocco sonoro familiare al suono dei Boxmasters, che sono grandi fan dei Beatles e dells British Invasion

Musicalmente Speck tocca tutte le influenze dei Boxmaster, inclusi i Beatles, i Byrds i Big Star "Geoff ha davvero fatto un lavoro incredibile nel mixare questo album e lo ha fatto in un modo che riconosci i suoni che hai conosciuto per tutta la tua vita, ma che suonano nuovi. E mi è piaciuto molto potermi sedere e godermi i mix di un album invece di sudare ogni piccolo dettaglio", dice J.D. 

Purtroppo questo è stato anche uno degli ultimi lavori di Emerick, che lo scorso 2 Ottobre è scomparso in seguito ad un infarto.