Jazzaltro

news

Jazzaltro Tamburi di pace, 23 aprile, ore 21, Olgiate Olona (VA)

20/04/2022 di mescalina.it

#Jazzaltro#World#Etnica

Area 101 in collaborazione con l'Ufficio Cultura e l'Amministrazione comunale di Olgiate Olona e JAZZaltro segnala un importante evento: uno spettacolo di danza e ritmi afro brasiliani!
Sarà l'occasione di riprendere la frequentazione dei luoghi a noi più cari, riaffacciarsi alle proposte culturali e nello specifico anche un'opportunità solidale in un momento di grande difficoltà soprattutto per quei Paesi dove l'ingiustizia sociale e la povertà imperante sono aggravati dalle conseguenze della pandemia.


SABATO 23 APRILE . ore 21
CINEMA TEATRO NUOVO AREA 101. Olgiate Olona Via Bellotti 22 

Tamburi di Pace - danza & ritmi afro brasiliani del Gruppo Pé No Chão di Recife - Brasile

Alcuni ragazzi del progetto, in tournée in Europa, ci presentano uno spaccato del loro talento trasformando il quotidiano in arte, dove danza è resistenza, dove i tamburi hanno voce e dove si incontrano le culture per un mondo più umano.

Pé No Chão è un progetto pedagogico che nel 1994 ha iniziato a lavorare con bambini e adolescenti che vivevano per le strade di Recife, nel nord-est del Brasile. 

Da sempre musica, danza e teatro sono stati tra gli strumenti privilegiati nel lavoro quotidiano con i ragazzi di strada. A partire dal 2001, gruppi di loro sono stati coinvolti in progetti di messe in scena poi portate in tournée in Europa e quest'anno saranno ospiti per l’unica rappresentazione in Italia.

Nelle favelas le percussioni svolgono un ruolo particolare e complesso: sono la voce narrante delle vicende di una endemica situazione di violenza (una vera e propria guerra non dichiarata tra gruppi di potere, bande malavitose, istituzioni pubbliche e dimenticati della popolazione più povera) che spesso si consumano lontano dalla vista dei più; sono l’invito forte a non distogliere lo sguardo, un richiamo al risveglio della coscienza. Sono il ritmo (e l'alimento) del muoversi, del marciare, dell’agire per il cambiamento, il rinnovamento in nome della pace, del progresso e della giustizia sociale.
L'intero ricavato della serata sarà devoluto al Gruppo Pé No Chão.

INGRESSO 10€ - È consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: 3292111160 - info.area101@gmail.com