Gene Clark

Gene Clark

Super DeLuxe Edition in arrivo per No Other di Gene Clark


12/09/2019 - di mescalina.it
No Other, l`album di Gene Clark, membro fondatore dei Byrds, uscito nel 1974, sarà ristampato da 4AD a Novembre in un sontuoso Box che contiene tre SACD, un blu-ray, un 45 giri  e un libro di 80 pagine con copertina rigida, ed il vinile color argento. Pubblicato originariamente per la Asylum Records, un anno dopo la breve riunione dei Byrds, il disco è un blend di psichedelia, rock, folk, country e soul costato una piccola fortuna e, nonostante sia stato ben accolto dalla critica, fu un flop clamoroso. Si dice che Clark non si sia mai veramente ripreso da questo colpo.Da allora, l`album ha guadagnato maggiore importanza attraverso alcune ristampe ed ha man mano trovato il giusto riconiscimento.

La 4AD ha rimasterizzato gli otto brani del disco ad Abbey Road e lo stanno ristampato.  Il blu-ray include le versioni HD di tutti i brani, un surround mix 5.1 dell`album, l`originale master del 1974 e un documentario esclusivo di Paul Kendall (il regista del film del 2013, The Byrd Who Flew Alone: The Triumphs and Tragedy of Gene Clark), oltre al libro di 80 pagine con saggi, ampie note di copertina e foto inedite.

Tutti i SACD sono ibridi, il che significa che è possibile riprodurre l`audio stereo su normali lettori CD. Il primo SACD (multistrato) è presentato in un`esclusiva custodia giapponese in vinile replica e presenta l`album a otto tracce e il mix surround 5.1, mentre altri due SACD offrono 18 tracce di sessione e un paio di modifiche da sette pollici. Tra le sessioni c`è una registrazione di Train Leaves Here This Morning, un successo degli Eagles del 1972, scritto da Gene e da Bernie Leadon, ma uscita originariamente sul bellissimo album The Fantastic Expedition Of Dillard & Clark, secondo disco di Gene Clark e Doug Dillard pubblicato dalla A&M (SP 4158) nel 1968.

Sid Griffin (Long Ryders) e John Wood, produttore famoso per il suo lavoro con artisti del calibro di Fairport Convention, Nick Drake & Sandy Denny, hanno lavorato in studio per dar vita a questo piccolo gioiello. Oltre al cofanetto c`è un`edizione speciale con copertina rigida 2CD (con una selezione di sessioni) e una versione LP in vinile nero. Data di pubblicatione l`8 Novembre prossimo.