Carlo Pozzoni

Carlo Pozzoni

Snapshot - mostra di Carlo Pozzoni


09/06/2018 - di mescalina.it
Vera e propria istituzione della fotografia comasca, reporter e artista, Carlo Pozzoni presentaa Uggiate Trevano, a pochi passi dalla Svizzera, dal 10 giugno al primo settembre, una mostra in collaborazione con The Art Company, che Pozzoni ha voluto intitolare Snapshots.

“Queste “istantanee” traggono il proprio valore dall’unicità della situazione rappresentata o delle circostanze in cui sono state realizzate – afferma Pozzoni – Nell’era del digitale, queste fotografie finiscono di solito in una cartella del computer dell’autore, dove vengono dimenticate e lasciate, per così dire, a decantare. È solo riguardandole dopo un po’ di tempo che ci si rende conto di come tutte queste immagini singole entrino a far parte del percorso artistico dell’autore come le perle di una collana. Ciascuna di esse, infatti, è in grado di raccontare qualcosa dello sguardo fotografico di chi le ha realizzate. È per questo motivo che ho deciso di esporre una selezione di miei scatti nella speranza che possano offrire al visitatore una sorta di percorso narrativo per immagini”.

Nella suggestiva cornice della Tenuta de L`Annunziata, esclusivo resort a Uggiate Trevano, famoso per una terrazza con vista mozzafiato sulle Colline Comasche, i visitatori potranno ammirare venti istantanee, scattate in vari anni; alcune presentano paesaggi lacustri, mentre altre colgono dettagli di architetture razionaliste, fiore all`occhiello dell`arte comasca, su cui Pozzoni ha compiuto diversi studi. Sono presenti anche tre foto recenti, scattate proprio alla Tenuta de L’Annuziata. A tenere insieme la narrazione di “Snapshot” è proprio la grande passione del fotografo per l’arte in genere e per una visione aperta, contaminata e duttile della fotografia, molto vicina all`improvvisazione, sorvegliata dalla perizia, che si potrebbe accostare alla musica jazz. Se snapshot significa istantanea, a fare la differenza è l`occhio di chi coglie l`istante e lo fissa con una prospettiva alta. Ed è questo il caso di Pozzoni.

Tenuta de L’Annunziata - Via Dante Alighieri, 13 – Uggiate Trevano -
Per info: 031949352