news
Sigarettewest Sigarettewest pubblica America Latina
Pubblicato da Artist First, America Latina è il nuovo brano di sigarettewest, il giovane cantautore con l’estetica vintage da gran “viveur” italiano e con le raffinate sonorità cantautorali anni ’70 ricche di contaminazioni R&B.
America Latina è la storia di un amore rimasto in sospeso, in un mare di nostalgia inafferrabile e lontanissima come il Sud America. Un suono caldo e maledetto che ci proietta nel mondo visivo e affascinante di sigarettewest, che racconta: “La canzone è nata nel mese di luglio in Liguria, sono sceso al mare e mi sono messo a scrivere con la chitarra. Erano le cinque del pomeriggio e molto spontaneamente sono riuscito a scrivere le cose che sentivo. Nel brano parlo di un amore passato, della sua tossicità e della sua sensualità.
L’America Latina incarna un sentimento di malinconia, un sogno lontano di una serenità mai vissuta, che forse non si riuscirà mai a raggiungere.
È l’essenza di numerose sfumature, frutto delle esperienze e dei rapporti vissuti, trasformati in musica.
L'uscita del brano sarà accompagnata dal videoclip ufficiale diretto e montato da Filiberto Signorello.
BIO
Sigarettewest, classe 2001, è il nome d’arte di Matteo Siffredi, giovanissimo cantautore ligure. Ha un nonno trombettista e un padre chitarrista, forse anche per questo inizia ben presto ad avvicinarsi alla musica, cominciando a studiare pianoforte fin dalle elementari, ma preferendo sempre ad esso la chitarra. A soli 14 anni scrive le sue prime canzoni, chiuso in camera, senza dirlo a nessuno, tenendole segrete nella sua sfera più intima e personale. Si trasferisce a 19 anni a Milano, città che lo segna particolarmente e con la quale sente di avere un legame molto forte che lui definisce un ”mood” di vita. Il suo primo live avviene direttamente nel 2022 alle audizioni di X Factor, davanti a migliaia di spettatori che rimangono ammagliati dalla sua versione de L’appuntamento di Ornella Vanoni. Da quel momento sigarettewest inizia un percorso di ricerca e sperimentazione durante il quale produce, scrive e arrangia i suoi brani, trovando finalmente la sua estetica e il suo suono: un cantautorato anni ’70 che unisce influenze alternative ed R&B, quali Rodriguez, Jeff Buckley, Peppino Gagliardi e Radiohead. Nei suoi testi emergono malinconia, storie d’amore, ricordi perduti e la quotidianità irrequieta dell’artista.
Nel 2023 sigarettewest pubblica Catania, che arriva dopo un periodo di pausa dalle scene ed è considerata dal cantautore un vero e proprio manifesto della sue poetica. A settembre dello stesso anno esce Addosso a cui seguono nel 2024 Rosso iberico e Vortice, che gli consentono di farsi conoscere sempre più dal pubblico e dalle piattaforme. Acqua Naturale uscita lo scorso giugno è un ulteriore tassello del progetto musicale a cui l’artista di sta dedicando e che verrà svelato a poco a poco nei prossimi mesi con tutta l’eleganza che lo contraddistingue.
Segui sigarettewest su:
Ufficio stampa e Promo Radio/Tv: MA9Promotion