Niels Cline

news

Niels Cline Share The Wealth è il disco di Niels Cline

02/10/2020 di mescalina.it

#Niels Cline#Rock Internazionale#Alternative

Nels Cline, chitarrista dei Wilco, ha annunciato un nuovo album, Share The Wealth, in arrivo il 13 novembre via Blue Note. Il chitarrista dei Wilco ha condiviso anche il singolo solista, Beam/Spiral. Cline ha registrato il nuovo doppio LP in soli due giorni al Bunker di Brooklyn, con l'aiuto del co-produttore Eli Crews e dei musicisti da tempo al suo fianco, i Nels Cline Singers, con il sassofonista Skerik, il tastierista Brian Marsella, il bassista Trevor Dunn, il collaboratore e batterista di lunga data Scott Amendola e il percussionista Cyro Baptista della Trey Anastasio Band. Niels ha parlato del disco in una dichiarazione:"Questa band non ha mai suonato nemmeno un concerto dal vivo insieme. Quindi, in sostanza, è stato tutto un esperimento. Abbiamo registrato tutte queste Jam con l'idea che avrei preso dei minuscoli frammenti e creato questo tipo di disco tagliato e incollato, collagato, psichedelico come un disco di Os Mutantes o qualcosa di simile. Ma quando ho riascoltato queste marmellate, mi sono piaciute così tanto che ho voluto mantenerle intatte. E alcune delle transizioni più sorprendenti, non sono modifiche. Sono avvenute nel corso di queste lunghe improvvisazioni in studio, quasi come per magia".

Cline ha parlato anche del nuovo singolo Beam/Spiral: "C'è un po' di sapore indie rock lì dentro, soprattutto nella seconda sezione, ha detto. E' solo un classico dei Singers, con grandi accordi. Ma la prima sezione, più aperta, mi ricorda molto i primi Weather Report cose che non avevo intenzione di fare, ma che sono appena uscite".

Track Listing: 
Segunda, Beam/Spiral, Nightstand, Stump The Panel, Headdress, Princess Phone, The Pleather Patrol, Ashcan Treasure, A Place On The Moon, Passed Down