Musica Da Sfogliare Seconda Stagione.

Musica Da Sfogliare Seconda Stagione.

Seconda stagione di Musica da Sfogliare alla Libreria Nuova Terra a Legnano


21/04/2018 - di mescalina.it
Altro appuntamento con Ry Cooder e Aldo Pedron organizzato dall’Associazione Mescalina. Giovedì 3 maggio presso la Libreria Nuova Terra (via Giolitti 14, Legnano), l’autore e lo staff di Mescalina presenteranno il libro “Ry Cooder – Il viaggiatore dei suoni” (Arcana). Ore 21

Ry Cooder, maestro indiscusso della chitarra bottleneck e slack key, del mandolino, del bouzouki e del banjo, è probabilmente lo strumentista più eclettico che il rock abbia mai prodotto. Ma la sua versatilità non si limita a un eccelso stile compositivo ed esecutivo. Cooder è anche scrittore, produttore, cantante, sessionman e autore di colonne sonore: su tutte quelle di “Paris, Texas” e del celebre progetto Buena Vista Social Club. Nessuno meglio di lui è riuscito ad addentrarsi nei molteplici linguaggi delle musica popolare americana, dal folk al blues, dal rock’n’roll al tex-mex, passando per il rhythm’n’blues, il soul, il gospel, il cajun, il bluegrass, e avventurandosi con gusto e maestria anche nelle più svariate e variopinte, musiche internazionali: l’africana, l’hawaiana, l’irlandese, la giapponese. Una leggenda vivente, uno dei pochi artisti, di cui tutti, indistintamente, hanno un’opinione altissima. Questo omaggio al mitico chitarrista californiano è quello che si dice un libro definitivo, che oltre a una dettagliatissima biografia contiene le schede di tutti gli album e l’analisi delle collaborazioni, delle session e delle colonne sonore, nonché preziosi spartiti e tablature a uso dei tanti appassionati ammiratori della tecnica sopraffina di Mr. Ryland Peter Cooder, al secolo Ry.

Aldo Pedron: nato a Cassano Magnano (VA) nel 1951, è stato tra i soci fondatori de Il Mucchio Selvaggio e direttore de L’Ultimo Buscadero. Ha scritto su innumerevoli riviste specializzate e ha collaborato alla scrittura dei volumi degli anni Sessanta e degli anni Novanta dellEnciclopedia del rock (Arcana) e a 100 Dischi ideali per capire il rock (Editori Riuniti). Il suo ultimo libro è Good Vibrations. La storia dei Beach Boys (con Roberta Maiorano, Arcana 2016).

I prossimi appuntamenti saranno il 17 ed il 24 Maggio, stesso luogo, stesso orario con due volumi molto interessanti dedidicato a Gil Scott Heron, Il Bob Dylan Nero (Volo Libero Edizioni)  scritto da Antonio Baciocchi, ed Hendrix `68 The Italian Experience (Jaca Book) a cura di Enzo Gentile e Roberto Crema.

Vi aspettiamo numerosi.