Sara Bao

news

Sara Bao Sara Bao; VOODOOBLUES, il misterioso caso di Robert Johnson

15/10/2020 di mescalina.it

#Sara Bao

Sara Bao è una blogger di Bassano del Grappa laureata al DAMS di Padova con 110 con una tesi su Robert Johnson e il Diavolo Blues, ho deciso di portare avanti lo studio sul fronte della musica rurale e del blues. A giugno 2017 ha dato vita ad un blog in cui recensisce dischi e concerti, diffondendo gli articoli anche attraverso la relativa pagina facebook ( Baoblog – RocknRoll398 ).

Tutto è cominciato dopo la laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo il 13 dicembre 2017 quando, per l’occasione, ho scritto una tesi intitolata Robert Johnson e il Diavolo blues: un’analisi dei brani diabolici . Già mentre preparava la testi e trovava materiale in qualsiasi parte del pianeta, dalle biblioteche, passando per mercatini dell’usato fino ad arrivare a casa di bluesmen sature di chitarre e strumenti strani, pensavo che avrei approfondito l’argomento per conto mio non appena finita l’università.

Dopo un anno passato tra letture, appunti e pagine di inchiostro, Sara si è ritrovata tra le mani materiale a sufficienza per farne un libro. Un libro sul blues con un riflettore particolare puntato su Robert Johnson ovviamente, convinta che vi sia molto da dire su questa figura seminale. Compito facilitato dall'assenza di un volume che trattasse la musica afro-americana di pari passo con le consuetudini rituali delle religioni sia del Continente Nero che sudamericane,

Ecco quindi la scintilla  per portare avanti la ricerca e tentare di scrivere qualcosa che mettesse a confronto queste tematiche. Il libro è nato così, tra mille domande sorte mentre dava corpo alla tesi di cui sopra.

Il libro, come molte ormai delle iniziativi culturali che veleggiano in territori cari a noi che restiamo fondamentalmente dei grandi appassionati e curiosi, ha però bisogno di un aiuto per poter arrivare a concretizzarsi. C'è un crowdfunding al quale, in pochi giorni, hanno già aderito in molti, passando la boa della metà della cifra richiesta. Restano ancora 60 giorni, da oggi, per poter raggiungere e superare la soglia di 2.500 Euro. Siamo convinti che molti contribuiranno a rendere tangbile questo interessantissimo volume.

Lo merita Sara, la sua bravura e la sua curiosità.

Questo il link per aderire al crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/voodooblues-il-misterioso-caso-di-robert-johnson/?fbclid=IwAR0pvzkSStrwjcrS6J4diD8si731T65eR9IJ9gMczi3XmxtG3oirH9JblCE