Cowboy

news

Cowboy Ristampa in arrivo per i Cowboy via Real Gone Music

17/04/2021 di mescalina.it

#Cowboy#Rock Internazionale#Rock

Guidata da Scott Boyer e Tommy Talton, la band di Jacksonville Cowboy fu scoperta nientemeno che da Duane Allman, il quale, secondo la leggenda, un giorno bussò alla loro porta alle 7 del mattino e chiese di ascoltare alcune canzoni. Poi li raccomandò al proprietario della leggendaria Capricorn Records,  Phil Walden, che mandò il produttore della Allman Brothers Band,  Johnny Sandlin a cercare di capire come potessero essere.

Sandlin finì per produrre diversi album dei Cowboy per la Capricorn, fra cui questo uscito originariamente nel 1971, seguito del primo Reach For The Sky, pubblicato un anno prima. La connessione con gli Allman Brothers su questo album è ancora più esplicita di quanto non fosse sul loro album di debutto (anch'esso ristampato ij passato dalla Real Gone Music); Duane Allman suona la chitarra su Lookin' for You e il dobro su Please Be with Me, mentre il tastierista degli ABB Chuck Leavell appare su metà dei brani dell'album. Ma ciò che rende 5'll Getcha Ten speciale - e in effetti ciò che lo rende il disco preferito di molti fan dei Cowboy - è il songwriting. Please Be with Me è stata coverizzata da Eric Clapton nel suo classico 461 Ocean Boulevard, e in tutto l'album una delicata corrente di spiritualità attraversa queste canzoni splendidamente suonate e cantate, in particolare in What I Want Is You, Innocence Song e il brano che dà il titolo al disco.

Le note di Scott Schinder contengono citazioni rivelatrici di Tommy Talton; nella ristampa sono state aggiunte alcune splendide foto d'epoca e fornito un lavoro di rimasterizzazione immacolato eseguito da Maria Triana ai Battery Studios di New York.

L'album debutta per la prima volta in assoluto su CD.

Questa la tracklist:

She Carries a Child

Hey There Babe

5’ll Getcha Ten

The Wonder

Shoestring

Lookin’ for You

Seven Four Tune

Right On Friend

All My Friends

Innocence Song

Please Be with Me

What I Want Is You