Premio Zonta

news

Premio Zonta PREMIO ZONTA, 2020 VINCE ADEL TIRANT

05/08/2020 di mescalina.it

#Premio Zonta

E' Adèl Tirant ad aggiudicarsi il primo posto alla quarta edizione del contest Zonta Premia la Canzone d'Autrice.

La giuria di qualità, composta da giornalisti e critici musicali, speaker radiofonici e produttori, ha votato Adèl Tirant , con il brano Caccia alle Streghe, come vincitrice assoluta della quarta edizione di Zonta Premia La Canzone d'Autrice.
Il contest ideato dallo Zonta Club Genova II con il supporto del Lilith Festival ha lo scopo di sostenere le donne che fanno musica attraverso la produzione di un singolo e/o di un videoclip.
Le vincitrici delle passate edizioni sono state, Martina Vinci (2017),  Chiara White (2018) e Lavinia Mancusi (2019). 
Sono ancora da decidere le date per la decima edizione del Lilith Festival, che probabilmente andrà in scena nel 2021 a causa delle difficili condizioni imposte dalle restrizioni per l'emergenza COVID-19.
 
Adele Tirante, In arte ADEL TIRANT
cantautrice, attrice, performer
2020 semifinalista L’artista che non c’era, semifinalista Arezzo Wave Love festival Sicilia;
Nel 2018 lancia i primi due singoli del disco “Adele e i suoi eroi”, finanziato con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma di Musicraiser, ottenendo 5000 euro tramite l’adesione di 200 sostenitori , i suoi eroi appunto, che hanno acquistato il disco a scatola chiusa;
il disco vede la produzione artistica di Giovanni Maria Block, tranne la bonus track “Settembre” che vede la produzione artistica di Giovanni Paolo Liotta.
Il 2 Aprile 2019 lancia il terzo singolo LA GIOSTRA https://www.tgcom24.mediaset.it/2019/video/adel-tirant-vi-fa-fare-un-giro-su-la-giostra-guarda-il-video_3105355.shtml
Il 5 Aprile esce il suo primo disco ADELE E ISUOI EROI, etichetta Soter, distribuzione Self.
Con i brani di questo progetto è finalista del premio Botteghe d’autore , del Premio Incanto e del premio L’artista che non c’era.
Mette su il live del concerto con la collaborazione del Jazz lab Alessandrino (Orchestra di Piazza Vittorio, Avion Travel), che ha deciso di sposare il progetto musicale live, direzione musicale a cura di Mario Saccucci (contrabbasso), con Antonio Del Sordo (batteria) e Adriano Castigliego (chitarre).
Ha composto un brano per la colonna sonora del documentario “Terroriste” (in lavorazione) di Marica Casalinuovo e Creative nomads, in uscita nel 2019.
Nel 2016 Vince il premio come migliore interprete al concorso “Ugo Calise”.
Per 10 anni è stata una delle cantanti e attrici principali dello spettacolo “Dignità autonome di prostituzione” di Luciano Melchionna.
Col precedente progetto cantautoriale “ Le scarpette rosse” viene più volte segnalata ( finalista ai premi “Gli ascolti del Tenco”, “Martelive ”, “Fondiamo il talento ”, “Musica controcorrente”; su web radio rai “Via Asiago live e “Valprimomaggio” di Maria Cristina Zoppa, semifinalista a “Musicultura”, (premio speciale della giuria universitaria).
Collabora con Mirko Dettori: ha partecipato a“Elisir”, spettacolo di varietà al Salone Margherita nel 2015 e 2016; Negli ultimi anni ha portato in giro per i teatri “Padam Padam”, concerto-spettacolo su Edith Piaf (di e con Adele Tirante e Mirko Dettori)
A TEATRO ha lavorato con Stefano Genovese e Arturo Brachetti, Michele Sinisi, Giancarlo Sepe, Luciano Melchionna, Ninni Bruschetta, Micha van Hoecke, Antonio Calenda, Roberto Bonaventura, Walter Manfrè e Tino Caspanello.
Al CINEMA ha lavorato con Giuseppe Tornatore , Michael Radford , Rildey Scott e Renato De Maria.