Il Dubbio

Il Dubbio

POESIA E RABBIA NELL`“EVOLUZIONE” DE IL DUBBIO


09/01/2019 - di mescalina.it
Poesia e rabbia. In queste due parole si racchiude l`essenza di “Evoluzione”, il disco d`esordio de Il DUbbio, progetto pugliese nato per l`urgenza di comunicare svincolandosi da barriere e imposizioni.

Evoluzione” nasce come un concept che parla di un cammino in una villa disabitata. Si incomincia con l`intro strumentale, “Garden” (il giardino della villa), e man mano ci si inoltra tra i corridoi e le varie stanze, ognuna impregnata di un ricordo, per poi infine trovare l`uscita con un “Sorriso”, ultima traccia dell`album.

Le basi nascono dalle improvvisazioni in sala prove, sfruttano la tecnologia più moderna e la piegano al volere della parola che su quelle basi si adagia producendo un flusso di pensieri libero e viscerale. Se le canzoni de Il DUbbio fossero un`immagine si potrebbe pensare proprio ad un piccolo foro liberatorio creato dalla pressione dell`acqua nell`artificiale muraglia di una diga: da quel foro l`acqua, potente e incontenibile, sgorga fluttuante fino a valle, portando distruzione per ciò che è effimero ma permettendo anche di ripartire finalmente da zero, per “capire la serenità delle piccole cose”, come recita un verso di “Conto i passi”, primo singolo estratto, di cui è disponibile anche un videoclip realizzato da Domenico Velletri, visibile qui:



Nei testi de Il DUbbio si parla di libertà (“...e aspetto di alzarmi in volo, e allora sarò libero”, sempre da “Conto i passi”), di radici e di verità (“Cerca le radici e cerca la verità” da “Radici”), di paura del futuro (soprattutto nella commovente “Vecchio cinema”), delle varie sfumature del senso di “Evoluzione”, di solitudine per la fredda virtualità dei rapporti sociali e di altri argomenti “scomodi” ma su cui è necessario fermarsi a riflettere e soprattutto attendere prima di giudicare: “concedi il dubbio” (da “L`asta”).

Il DUbbio è un progetto di Niko Lotti (già membro de Il Demone Meschino e La Musa) che si avvale della partecipazioni di artisti con cui collabora ormai da anni, quali Gianfranco “Mode-G” Chieppa (alle voci e alle percussioni) e Fabio Lotti (alle chitarre).

Qui è possibile ascoltare e scaricare “Evoluzione”:

https://ildubbio.bandcamp.com/releases

Link utili:

Pagina FBhttps://www.facebook.com/IlDUbbioMusic/

Canale YThttps://www.youtube.com/channel/UCfYko3HSxTNOrZ2gNzEekzA

Bandcamphttps://ildubbio.bandcamp.com