Kekko Fornarelli

Kekko Fornarelli

Parte il tour europeo del jazzista Kekko Fornarelli


02/10/2019 - di mescalina.it
Dal 3 ottobre il pianista e talento del jazz crossover Kekko Fornarelli presenterà dal vivo in tutta europa il suo nuovo disco “Abaton” (Eskape/IRD) insieme al suo trio formato da Federico Pecoraro, al basso elettrico, e Dario Congedo, alla batteria e percussioni. 

«Amo la sensazione di rapimento che la musica mi dà.commenta Kekko Fornarelli – Sono uno strumento nelle sue mani, libero allo stesso tempo di dare voce a quello che ho vissuto e che vivo, attraverso un linguaggio autentico, fatto di cellule, di muscoli, di ricordi, di emozioni, che riesce a tradurre anche il mio silenzio. E la mia curiosità è un viaggio continuo, che mi porta sempre al di là della forma, sorprende il mio respiro in infiniti modi nuovi, tutti da raccontare e da vivere.» 

Kekko Fornarelli (all’anagrafe Francesco – Bari, 1978) è un pianista, compositore e produttore. Con cinque album pubblicati e oltre 250 concerti in quasi 50 Paesi nel mondo negli ultimi sei anni, Kekko Fornarelli è attualmente uno degli artisti italiani più apprezzati nel mondo. Ha sviluppato uno stile unico caratterizzato dal tentativo di creare musica da osservare, più che da ascoltare. Un modo particolare e tutto personale per raccontare storie, esprimere emozioni e ‘dipingere’ situazioni. La sua musica è una morbida combinazione tra le più moderne idee nordeuropee e il lirismo neoclassico, filtrata dal suo caldo background mediterraneo. 

”Abaton” è un disco personale ed introspettivo, che grazie allo stile compositivo affinato negli anni da Kekko Fornarelli, riesce, allo stesso tempo, a toccare la sensibilità emotiva e a risvegliare le pulsioni passionali presenti in chi lo ascolta. Un jazz crossover dalle radici classiche, con influenze che spaziano dal rock, al pop passando per il trip-hop e il gospel pur restando intimamente legato alla libertà espressiva tipica del jazz.

Queste le date del tour:

3 ottobre - Elbphilharmonie Hamburg - Hamburg, Germany;

5 ottobre - Jazz Designs - Kaliningrad, Russia;

8 ottobre - Red Horn District - Horn-Bad Meinberg, Germany;

09 ottobre - Wohnzimmer GE - Gelsenkirchen, Germany;

10 ottobre - Jazz Club A-Trane - Berlin, Germany;

11 ottobre - KulturForum - Kiel, Germany;

2 novembre - Green Hours jazz&theatre-café - Bucharest, Romania;

3 novembre - Brasov Jazz&blues Festival - Brasov, Romania;

5 dicembre - Jazzazza Jazz Club - Murcia, Spain;

6 dicembre - Clasijazz - Almeria, Spain;

7 dicembre - Clasijazz - Almeria, Spain;

8 dicembre - Sala Clamores - Madrid, Spain;

11 dicembre - Auditori Can Ventosa - Ibiza, Spain;

12 dicembre - TBA - Maiorca, Spain;

13 dicembre - Nova Jazz Cava - Terrassa, Spain;

14 dicembre - Jimmy Glass Jazz Bar - Valencia, Spain;

21 dicembre - Teatro Forma - Bari, Italy;