Parolario - Rassegna Culturale In Como

news

Parolario - Rassegna Culturale In Como PAROLARIO 2021: L'ABBRACCIO

02/09/2021 di mescalina.it

#Parolario - Rassegna Culturale In Como

L’ABBRACCIO - COMO, CERNOBBIO 10 -19 SETTEMBRE 2021

In collaborazione con la Fiera del Libro di Como.

Un abbraccio vale più di mille parole: dalla letteratura latina classica in poi, l'abbraccio è stato protagonista di brani e momenti letterari indimenticabili. 

Dopo la necessaria e artificiale distanza che ci è stata imposta da oltre un anno a questa parte, Parolario - insieme ai suoi scrittori, filosofi, poeti, studiosi - vuole tornare a scoprire l'importanza e l'unicità di questo gesto semplice e primordiale. L'abbraccio inteso non solo dal punto di vista fisico, ma nel senso più ampio di vicinanza tra le diversità.

L'edizione 2021 di Parolario sarà dedicata a Federico Roncoroni, scrittore, giornalista, romanziere e linguista, massimo esperto di Piero Chiara, mancato qualche mese fa.

L'appuntamento con la 21esima edizione del Festival è dal 10 al 19 settembre 2021 a Villa Olmo, Como e Villa Bernasconi, Cernobbio.

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.

Il programma comprende nomi molto noti, da Pif a a Giulio Ferroni, da Federico Taddia a Luciano Canova, da Enrico Brizzi a Alessandro Sallusti, e ancora film, discussioni filosofiche, performance musicali; il programma completo si può trovare al link  http://parolario.it/Menu-Liste-Parti/Parolario-2021/Programma-2021.

Particolare interesse suscitano due progetti. Uno è la mostra “I classici a fumetti. Pensieri a colori dal carcere” allestita a Parolario dall’associazione Bottega Volante. Le parole sono quelle dei grandi autori della letteratura e della filosofia che, una volta al mese, nel 2018 e 2019, hanno superato le sbarre per arrivare nelle mani di un gruppo di detenuti del carcere del Bassone di Como. Le pagine di quei romanzi hanno poi proseguito un nuovo viaggio fin nelle mani di un gruppo di 26 disegnatori di Slowcomix, i quali, lasciandosi guidare dalle parole dei detenuti, hanno immaginato e donato la loro copertina per ciascun libro classico. Così sono scaturiti i disegni che compongono l'esposizione “I classici a fumetti. Pensieri a colori dal carcere”. Ad affiancare ciascuna illustrazione ci saranno le parole scritte dai detenuti. 

Un altro evento molto significativo è A voce alta On air – radiomaratona di letture. Racconti, poesie, aforismi, romanzi in collaborazione con Luminanda e Ciaocomo RadioDalle 6:00 alle 13:00 del 19 settembre sintonizzatevi su Ciaocomo.it per “A voce alta on air”, una Radio Maratona di letture nell’ambito del progetto “6 pronto? Leggiamo! Letture inclusive non convenzionali”. Sette ore per promuovere la lettura e la cultura dell’accoglienza, coinvolgendo sia lettrici e lettori ai primi approcci, sia appassionati esperti che hanno voglia di regalare attraverso la loro voce un brano raccontato a voce alta a tutti coloro che saranno sintonizzati. A dar vita alle letture ci saranno le associazioni culturali del territorio, le scuole, le famiglie, gli amici e tutti coloro che vorranno dare un supporto concreto al progetto facendo diventare protagonista la propria voce. Le associazioni Famiglie in Cammino, Acli Como, Asylum, Diversamente Genitori, Luminanda e Tintillà – laboratorio creativo di gioco e i volontari, saranno presenti nelle quattro postazioni per accogliere e accompagnare il pubblico alla scoperta di albi illustrati, silent book, libri con simboli in comunicazione aumentativa, libri tattili e fotografici.

È possibile partecipare attivamente all’iniziativa compilando il form che si trova a questo link  bit.ly/radiomaratona o chiamando il numero +39 3387872193 entro il 12 settembre. Sarà inoltre possibile assistere alla diretta in una delle quattro location: dalle 6.00 alle 8.00 al Castel Baradello, dalle 8.00 alle 9.30 a Villa Bernasconi, Cernobbio, dalle 9.30 – 11.00 alla Fiera L’Isola che c’è, Villa Guardia e dalle 11.00 alle 13.00 a Villa Olmo, Como.

Charity partner della ventunesima edizione del Festival è il Liceo Classico Alessandro Volta di Como per il progetto "La natura al Liceo Volta: illuminiamo un tesoro nascosto", un progetto che nasce dalla passione di un gruppo di professori e di ex alunni del Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como per riportare alla luce le Collezioni naturalistiche conservate all’interno del Liceo, per ora non accessibili. Un patrimonio unico, che attende solo di essere svelato, per tornare a offrire bellezza e conoscenza. Il progetto si propone di restaurare, catalogare e digitalizzare i circa diecimila pezzi custoditi nel Liceo: si tratta di animali, fossili, conchiglie, minerali ed erbari, donati o acquistati fin dagli ultimi anni del 1700. Insieme alla Collezione di Fisica, già restaurata, questi materiali potrebbero dare vita a un bellissimo Museo. Per restituire questo patrimonio al pubblico e renderlo disponibile ad appassionati e studiosi della comunità scientifica sono però necessari molti e impegnativi passaggi: catalogare, disseminare, organizzare, divulgare, ricercare. Per questo è stata avviata una campagna di crowdfunding che chiuderà a fine 2021.   

Il link per donare è: www.bit.ly/FondaUnMuseo