Coilguns

news

Coilguns Nuovo singolo più intimista per la band punk-noise svizzera Coilguns

29/09/2024 di mescalina.it

#Coilguns#Rock Internazionale#Rock

I Coilguns svelano il loro nuovo singolo The Wind to Wash The Pain dal prossimo album Odd Love.

Humus Records è entusiasta di annunciare l'uscita di The Wind to Wash The Pain, il secondo singolo ufficiale del nuovo album dei Coilguns, Odd Love, in uscita il 22 novembre. Conosciuti per la loro energia ruvida e i paesaggi sonori senza limiti, i Coilguns fanno un passo audace in una nuova direzione con questa traccia, mostrando un lato più introspettivo. Il singolo avvolge gli ascoltatori in strati di armonium malinconici e melodie ossessionanti, in netto contrasto con la solita intensità sonora della band. Tuttavia, i Coilguns non si allontanano troppo dalle loro radici, concludendo la canzone con un'ondata culminante di chitarre distorte e feedback. Commentando il singolo, il cantante Louis Jucker afferma: "Quando ti senti di nuovo giù e quel dolore sembra vecchio, qualcosa che hai già provato, quasi familiare, troppo normale per essere pericoloso, ma troppo reale per essere ignorato, l'unica cosa che ti resta da fare è aspettare che il vento spazzi via tutto. Finché non torna di nuovo."

Con i suoi versi toccanti, il brano è una profonda esplorazione del tumulto emotivo ricorrente e dei vani tentativi di sfuggirvi. The Wind to Wash The Pain è un'affascinante aggiunta alla discografia dei Coilguns, che presenta una nuova sfaccettatura vulnerabile, ma potente della band, che risuonerà negli ascoltatori molto tempo dopo che la musica si sarà fermata.


Credits

Kevin Galland – Harmonium, Synths, Backing Vocals 

Luc Hess – Timpani, Percussion 

Louis Jucker – Vocals, Guitar  

Jonathan Nido – Guitar

Track composed, written, produced by Coilguns, recorded by Scott Evans (Kowloon Walled City, Thrice) in the Ocean Sounds studio, Giske (Norway), mixed by Tom Dalgety (The Pixies, Ghost, Royal Blood) and mastered by Robin Schmidt (Liam Gallagher, The Gaslight Anthem).


COILGUNS (fondati nel 2011), in breve:

Inizialmente provenienti dalla scena hardcore DIY, i Coilguns hanno creato da allora il loro personalissimo mix di punk e noise-rock estatico. La storia della band è profondamente legata allo sviluppo dell'etichetta del chitarrista Jona Nido, la Humus Records, che ora raccoglie fino a 150 uscite di artisti svizzeri di tutti gli orizzonti sonori. Sebbene i loro ultimi due album siano stati autoprodotti, progettati e mixati al 100% dai membri della band, i Coilguns hanno guidato nell'estate del 2022 fino alla Oceansound Recordings di fine mondo in Norvegia con il produttore Scott Evans per registrare il loro quarto album in studio, poi mixato dal produttore candidato ai Grammy Tom Dalgety. La band è nota per le sue esibizioni dal vivo con sonorità ruvide, senza compromessi ed euforiche.

Sul nuovo album Odd Love

«Odd Love è un modo per riassumere il nostro rapporto con la musica in sé, il business musicale in generale e la nostra vita da band. Siamo stupiti di quanto questa band sia durata finora e dell'importanza che ha assunto nella nostra vita, sapendo quanto sia iniziata in modo casuale. La nostra musica è sempre stata un modo sano ma intenso per elaborare tutte le cose leggere e profonde che stavamo attraversando nelle nostre vite personali. La stranezza è la nostra normalità e l'amore è il nostro motore per ottenerla. Ci è voluto molto tempo per adattarci da qualche parte in una scena, dal momento che non abbiamo mai creduto e non ci siamo mai preoccupati così tanto delle scene. La nostra spinta era salire sul palco e demolirlo, e abbiamo scoperto abbastanza rapidamente che sarebbe stato difficile trasformare questa energia in un piano aziendale. Nel corso degli anni abbiamo cercato di custodire questa stranezza adattandoci al gigantesco caos che è la musica odierna. Ad esempio, questo ci ha visti fondare la nostra etichetta e creare la maggior parte dei nostri strumenti da zero. Abbiamo ovviamente imparato molto insieme e tutto questo processo ci ha insegnato ad amarci per quello che siamo: una rumorosa strana band di una ordinata città di orologi.» - Louis Jucker.

 

Gran parte di Odd Love è stata inizialmente scritta dal chitarrista e fondatore Jona Nido da solo a casa durante i primi due mesi del lockdown per COVID della primavera 2020.

"Il punto di partenza per il processo del nuovo disco è stato tornare a dove i Coilguns hanno effettivamente iniziato, ovvero quando Jona scriveva canzoni e ci chiedeva di arrangiarle con lui”, ha detto Jucker.

Nido ha scritto e preparato 14 demo da mostrare a Hess, Jucker e Galland. Hanno lavorato insieme alle canzoni, ma hanno intenzionalmente lasciato riposare la raccolta per settimane o addirittura mesi dopo, prima di rivisitare alcune canzoni il cui significato era cambiato per loro. "Ci ha fatto entrare in così tanti dettagli che non abbiamo mai avuto il tempo di approfondire", ha detto Nido. "Avevamo deciso di rompere tutti gli schemi. Sapevamo che eravamo alla fine di una certa era".

Rompere e rompere con il loro solito processo ha messo i musicisti di fronte a sfide che si sono trasformate in grandi ricompense. Hanno registrato una prima versione dell'album nel loro studio di casa, prima di recarsi nel leggendario studio norvegese Ocean Sound, dove hanno registrato anche Arcade Fire, Cult of Luna e altri, e hanno fatto volare il produttore americano Scott Evans (Kowloon Walled City, Thrice, Ghoul) attraverso l'oceano per liberarli da qualsiasi compito tecnico e beneficiare degli incredibili input e dell'esperienza dell'uomo quando si tratta di ottenere il meglio da "una band in una stanza". Queste tre settimane sono state un'esperienza che ha cambiato la vita ad entrambe le parti.

I Coilguns hanno curato gran parte della produzione artistica di Odd Love, ma hanno anche reclutato i produttori nominati ai Grammy Tom Dalgety (The Pixies, Ghost, Royal Blood) e Robin Schmidt (Liam Gallagher, The Gaslight Anthem) per mixare e masterizzare l'album.

Gli altri singoli già pubblicati che anticipano il nuovo album:

Venetian Blinds available on digital platforms : https://coilguns.ffm.to/venetianblinds

Official video also available on Coilguns Youtube channel: https://www.youtube.com/@Coilguns 


We Missed The Parade available on digital platformshttps://coilguns.ffm.to/parade 

Official video also available on Coilguns Youtube channel: https://www.youtube.com/@Coilguns


Generic Skincare available on digital platforms: https://coilguns.ffm.to/genericskincare

Official video also available on Coilguns Youtube channel: https://www.youtube.com/@Coilguns 

----------------

Webshophttps://humus-records.com/product-tag/coilguns/

Facebookhttps://www.facebook.com/coilguns

Instagramhttps://www.instagram.com/coilgunsnoise/

Site web: https://coilguns.ch/


Prossimi concerti:

04.10.24 Yverdon - L'Amalgame (CH)

12.10.24 - Nijmegen - Soulcrusher Festival (NL)

19.10.24 - Antwerp - Desert Fest (BE)

26.02.25 - Paris - Petit Bain (FR) - http://tiny.cc/Coilguns_Paris


Many more gigs to be announced.

Fonte: Matthieu Burel - Management / Promotion / Booking