The ACC

The ACC


01/10/2018 - di mescalina.it
The ACC

6 ottobre 2018

Milano  Spazio Teatro 89

Presentazione nuovo disco “Beautiful, At Night

 

Avviso ai naviganti e veri amanti del rock: finalmente sarà  R’n’R duro e implacabile al 100%, astenersi seguaci genere neomelodico napoletano!

Edward Abbiati, dopo l’intenso  decennio con l’amato ed ormai chiuso  progetto Lowlands e in parallelo ai Dirty Devils, si concede un album che in qualche modo pare iniziare un nuovo corso  (oppure una parentesi?) e per intraprenderlo  affianca la propria sapienza compositiva ed esecutiva  a quella di un`altra punta di diamante del nostro rock di matrice anglo-americana, Stiv Cantarelli, anche lui proveniente da nobili appartenenze come Satellite Inn e la più recente sotto suo nome con The Silent Strangers.  Per la bisogna anche Stiv distoglie per un po’ lo sguardo da quei lidi ed insieme a Edward mettono insieme un album che fa saltare il banco per intensità e furore   rock, un lavoro tanto inatteso quanto paradossalmente naturale, proprio per le storie musicali dei due artisti che affondano le radici dei loro ascolti nella musica  rock, post punk, alt country, roots rock,  ci riferiamo  a gruppi come di Replacements,  Husker Du, Uncle Tupelo, Richmond Fontaine e folk rock d’impronta anglo-scoto-irlandese. Il bel titolo sognante, quasi  rassicurante “Beautiful, At Night” in realtà cela energia totale, sprizza watt e sudore, prerogative che peraltro hanno sempre costituito il DNA  dei due amici, specie nei loro intensi live show, ma a tanto non pensavamo potessero spingersi.

Ci sarà da divertirsi dopo le dosi massicce di soporifero “Americana” che negli ultimi anni ci hanno propinato  le recensioni e i tour di artisti sempre presentati come The next big thing della musica stelle e strisce.

Saranno della partita anche l’ospite (è pure nel disco) Chris Cacavas (ex Green on Red e ora nei nuovi Dream Syndacate) alle tastiere, ovviamente l’inseparabile Joe Barreca (Mandolin’  Brothers e Dirty Devils) al basso e Antonio  Perugini (The Silent Strangers) alla batteria.

Non mancheranno accenni alla storia passata di Edward, con alcuni brani del repertorio dei Lowlands e dei Dirty Devils e di Stiv, dai Satellite Inn ai Silent Strangers.


Il disco stampato in edizione limitata di sole 500 copie sarà disponibile al concerto.

Biglietteria

intero: € 13.00
ridotto: € 10.00

The ACC Altri articoli