news
Mondaze Linger anticipa l'album omonimo dei Mondaze (heavy shoegaze)
Linger è il nuovo singolo dei Mondaze, uscito il 27 settembre 2024 per Bronson Recordings.
Un brano che esplora la memoria e la nostalgia, “due emozioni profondamente significative in quest'epoca”. Ricordi che riaffiorano, inevitabilmente e con una forza incontrollabile. Il passato che rimane intrappolato dentro, nonostante lo scorrere del tempo.
Il sound dei Mondaze, da loro stessi definito "heavy shoegaze", si distingue per la sua originalità: la loro musica è il risultato di una sintesi di influenze che vanno dal punk all'hardcore al metal, e trae ispirazione da giganti del genere quali Swervedriver e Ride, ma anche da band che stanno spingendo lo shoegaze oltre i limiti, come Nothing e Ringo Deathstarr.
Title track dell’omonimo album in arrivo a novembre, Linger bilancia la delicata bellezza di riff catchy con melodie eteree e un potente wall of sound, amplificando i toni malinconici presenti nella frustrazione e nella rabbia.
Mixato da Chris Fullard (già collaboratore di IDLES e Boris) e masterizzato da Maurizio Baggio (The Soft Moon, Boy Harsher), Linger è un album dalle radici profonde, caratterizzato da arrangiamenti in grado di sintetizzare perfettamente un approccio moderno a paesaggi onirici e inquietanti. Un album che attinge alle emozioni profonde di generazioni che non vogliono tornare alla "normalità" del passato. La dichiarazione d’intenti di una band che mira a ritagliarsi un posto importante nell'indie rock italiano, ma che parla il linguaggio internazionale dell’attualità: un linguaggio che i Mondaze abbracciano con sicurezza, senza paura di stare sulle spalle dei giganti.
È possibile preordinare il disco a questo link: https://mondaze.bandcamp.com/album/linger
CREDITS
Rec: Andrea Scardovi presso il Duna Studio
Mix: Chris Fullard presso gli Studi Holy Mountain
Master: Roberto Baggio a La Distilleria - Produzioni Musicali
Foto di Andrea Fiumana
Formato: digitale
Label: Bronson Recordings
Fonte e ufficio stampa: Press is More
Scarica il brano e la cartella stampa
MONDAZE - BIO
Formatisi a Faenza nel 2016, i Mondaze anticipano il loro sound con Healing Dreams, una demo autoprodotta contenente tre pezzi, rilasciata nel 2018. È alla fine del 2021 che la band dà sfogo alle proprie sonorità intrise di fuzz, realizzando un disco raffinato e immersivo, dalle distorsioni avvolgenti e persistente nella sua pulsante densità ritmica. Late Bloom diventa una coproduzione internazionale che vede coinvolte diverse label tra cui Church Road Records (UK) e Quietpanic (US), che porterà l'album a una diffusione capillare, ottenendo ottimi risultati di vendite. Melodie lontane creano paesaggi sonori per divagare verso un mondo fluttuante, cullati da una torbida e intima, se non quasi interiore, linea vocale. Un disco che fonde l’immediatezza grunge con malinconici downtempo, una graffiante attitudine hardcore e ripetitivi vortici doom, risultando in un heavy shoegaze potente come una tempesta e gentile come la pioggia. A distanza di tre anni i Mondaze firmano per Bronson Recordings e tornano con un nuovo album, Linger, in cui affrontano il tema dell'alienazione in un mondo privo di contemplazione. Il sound si fa più maturo e stratificato portando il dualismo tra la delicata bellezza di melodie eteree e l'intensa potenza del muro di suono verso nuove vette, esaltando così la pura espressione sonora dello shoegaze. L’album, programmato per il 22 novembre 2024, è anticipato da vari singoli: il primo è la title track Linger.
I Mondaze sono
Matteo Vandelli (voce, chitarra)
Margherita Mercatali (chitarra)
Lorenzo Capacci (basso)
Michele Leonardi (batteria)