Vololibero Edizioni

news

Vololibero Edizioni Le novità in uscita per VoloLibero Edizioni

23/01/2020 di mescalina.it

#Vololibero Edizioni

Nell’ottobre 2010 arriva nelle librerie Re Nudo Pop & altri festival - Il sogno di Woodstock in Italia - 1968 - 1976, cofanetto che conteneva il libro firmato da Matteo Guarnaccia, cd e dvd.

Iniziava così, con quel libro, l'avventura di VOLOLIBERO EDIZIONI, casa editirice milanese specializzata in pubblicazioni a carattere musicale, pensata e gestita da Claudio Fucci (musicista e già editore musicale).

Seguirono molti altri volumi che in questi anni hanno arricchito il catalogo sino ad arrivare ad una sessantina di titoli tra saggi, biografie, libri illustrati e anche qualche romanzo; tutti di argomento musicale.

Per un breve periodo Vololibero si è occupata anche di pubblicazioni discografiche, alcune delle quali in abbinamento librario.

In occasione di questo decimo anno di attività saranno implementate alcune importanti novità grafiche (a partire dal nuovo logo celebrativo) e soprattutto editoriali che allargheranno ancor più l’orizzonte della proposta di Vololibero Edizioni.

Questi i primi titoli (alcuni ancora provvisori) e le relative uscite su cui stiamo già lavorando:

She Rocks. Giornaliste musicali raccontano.
Di Alessandra Izzo

La visione della musica dal punto di vista femminile. Storiche giornaliste musicali fanno rivivere l’arte musicale attraverso le loro esperienze in un mondo prevalentemente al maschile

Uscita Marzo

Musica&Radio. Dalle frequenze al web, la storia.
Di Simone Fattori

Un libro che analizza la centenaria relazione tra la radio e la musica. Un media sempre in evoluzione si intreccia con una musica anch’essa in continuo divenire.

Uscita Maggio

L’onda sulla Baia. San Francisco: Sound, Poeti & Silicon Valley.
Di Aldo Pedron & Maurizio Galli

Pedron e Galli ci raccontano della California, culla della musica ma anche di altri movimenti ed avanguardie culturali che hanno incrociato le sette note. Uno sguardo oltre il rock.

Uscita Giugno

Note per salvare il Pianeta – Rock ed ecologia.
Di Matteo Ceschi

Il rapporto tra musica rock ed ambiente. Grandi raduni e passione personale. Spesso le stelle del rock si sono messe al servizio della causa ambientale sin dagli anni ’60.

Uscita Settembre

L’anno del decennale si chiuderà (ad ottobre) ancora all’insegna delle donne con l’uscita della traduzione, a cura di Emilia Morelli, di “Revenge of the She-Punks”, scritto dalla giornalista e docente universitaria inglese Vivien Goldman che analizza il mondo del punk al femminile.