Tages

Tages

La Bear Family ristampa Studio degli svedesi Tages


20/05/2018 - di mescalina.it
Tages (da pronunciarsi tah-guess) erano una band svedese che mischiava rock and roll/psychedelic/folk formatasi nei primi anni sessanta in Svezia, vicino a Göteborg. La band ha pubblicato un certo numero di singoli ed LP in Svezia, riscuotendo un notevole successo, raggiungendo la svedese Top Ten almeno una dozzina di volte. Anche se ricordato come uno dei migliori gruppi non di lingua inglese degli anni `60, non è mai riuscito a penetrare veramente nei mercati degli Stati Uniti o del Regno Unito. Tages ha anche prodotto uno dei primi album al mondo psichedelico, Extra Extra pubblicato nel 1966.

Il loro obiettivo successivo era quello di creare uno stile di musica pop totalmente svedese. Per fare questo hanno studiato il Folk tradizionale svedese sul quale hanno basato le loro composizioni. Il loro quinto e ultimo album, Studio, venne prodotto nei leggendari Abbey Road Studio nel 1967. Il disco è stato molto spesso come il The Sgt Pepper Of Sweden, non perché suona come i Beatles, ma perché si tratta di un esperimento musicale molto originale, similare per impostazione ed ispirazione a quello, ovviamente bel più rilevante e riuscito dei fab four. Un ascolto a pezzi come She Is A Man può certamente farvi comprendere il significato di quanto sopra. 

Adesso la Bear Family, ristampa in vinile Studio allegando anche un DVD di 30 minuti in rigoroso b/w. Un ottima occasione per comprendere che la Svezia non è solo Abba o The Cardigans.