
news
Martino Il rapper Martino pubblica il nuovo singolo New York, prodotto da Dat Boi Dee
Martino, cantautore e rapper napoletano classe ’96, ha pubblicato venerdì 25 ottobre con Artist First il nuovo singolo New York, prodotto da Dat Boi Dee.
New York, oltre che essere una delle più iconiche metropoli al mondo, raffigura per Martino anche la mecca della black music e dell’hip hop, che lo hanno ispirato e influenzato in tutta la sua vita privata e artistica. A New York Martino ha potuto assorbire esperienze di ogni tipo, arricchendosi umanamente e artisticamente. Una volta tornato a Napoli, Martino ha subito voluto mettere in musica la propria esperienza americana nella sua città:
"Analogamente a Napoli, anche New York si presenta come un grande palcoscenico all'aperto, popolato da artisti di ogni genere. Al mio rientro, mi sono sentito profondamente ispirato e ho deciso di esprimere queste emozioni attraverso la musica. La forte connessione artistica e personale che condivido con Dat Boi Dee ha reso possibile la creazione di 'New York'. Entrambi abbiamo avuto l'opportunità di vivere questa esperienza e abbiamo fuso le nostre emozioni e i nostri ricordi in questo brano, che per me simboleggia non solo gioia e soddisfazione, ma anche il raggiungimento di un sogno che rappresenta più un nuovo inizio che un punto di arrivo”.
New York è la seconda tappa nel mondo del viaggio di Martino, iniziato a gennaio con Panamà, un ulteriore tassello che intreccia racconti e storie della sua vita e che ci restituisce un ritratto che ha come temi cardine la dimensione spirituale, l’amore e la rivalsa.
BIO
Gennaro Martino, in arte Martino, nasce nell’area settentrionale di Napoli nel 1996. Le sue origini sono per metà partenopee e per metà latine, di Panama. La passione per la musica ha origine dalla famiglia: il padre, pianista per passione, e il fratello dj lo hanno influenzato ed educato all’ascolto fin dall’inizio, con una particolare predilezione per la musica black e la scena napoletana che attingeva da quei suoni.
Nella scrittura Martino trova una via di fuga, uno sfogo da una vita tormentata e mai facile, costellata da eventi che hanno lasciato un solco profondo nel proprio vissuto. Martino non ha mai ostentato le sue difficoltà, tenendo spesso nascosta la propria sofferenza in una sfera più intima, frenato dalla paura dei pregiudizi altrui. Grazie agli affetti più cari e a una fede particolarmente viva però, Martino è riuscito a condividere le proprie emozioni, trovando nella musica e nel suo sound particolarissimo il veicolo giusto per esprimersi. Inizia a pubblicare musica nel 2020 con il brano d’esordio VIEN CU MME, che ottiene subito un riscontro favorevole dalle piattaforme digitali. L’anno successivo esce con Good Vibes e Best Friends e nel 2022 vengono pubblicati All In, Sunshine e True Love. Dopo un anno di attesa l’artista napoletano torna con un nuovo progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi, anticipato dai singoli God is Good, uscito il 1 dicembre e Panamà, pubblicato il 26 gennaio. Nel mese di maggio Martino ha pubblicato Semplicemente (Nun Fa Accussì) che riprende il celebre brano degli Zero Assoluto Semplicemente, la hit anni 2000 del duo romano composto da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, entrata nel cuore di più generazioni.
Segui Martino su:
Fonte: ufficio stampa e promo radio/tv MA9Promotion