Alessandro Robecchi

Alessandro Robecchi

I Tempi Nuovi è il nuovo romanzo di Alessandro Robecchi


01/03/2019 - di mescalina.it
Il 14 Marzo tornano le avventure di Carlo Monterossi eil sovrintedentente di polizia Carell , ne I Tempi Nuovi, il nuovo, attesissimo libro di Alessandro Robecchi, che sarà pubblicato per Sellerio Editore). La trama racconta di uno studente modello ucciso con un colpo alla tempia e un uomo svanito nel nulla. Iniziano le indagini e le strade dei rudi e onesti sovrintendenti di polizia Carella e Ghezzi sono ancora una volta destinate a intersecarsi con quelle dei segugi dilettanti Carlo Monterossi e l`amico Oscar Falcone. È ancora Milano, questa volta quella fuori dalla prima cintura, la protagonista del romanzo di Robecchi, una metropoli avvelenata dai tempi nuovi a cui tutti si adeguano.

Giornalista professionista fin dall`inizio degli Ottanta, Robecchi scrive per Il Fatto Quotidiano. Ha collaborato con Il Manifesto. Grande appassionato di musica, Alessandro ha collaborato al Mucchio Selvaggio (usando lo pseudonimo di Roberto Giallo), con l`Unità (scrivendo sempre di musica), ha scritto un libro su Manu Chaomusica y libertad (Sperling e Kupfer, 2001) tradotto in cinque lingue e Piovono Pietre, cronache marziane da un paese assurdo (Editori Laterza, 2011), pamphlet satirico che descrive ironicamente la politica italiana, che prendeva spunto dalla  fortunatissima striscia quotidiana che per ben cinque anni fu appuntamento irrinunciabile per gli ascoltatori di Radio Popolare.

Una carriera fatta di decine di collaborazioni importanti, da Ballarò, all`essere uno degli autori dei programmi di Maurizio Crozza, fino al fortunato esordio, nel 2014, nel mondo della narrativa noir con Questa non è una canzone d`amore (Sellerio), cui segue l`anno dopo Dove sei stanotte (Sellerio) con lo stesso protagonista della serie, Carlo Monterossi. Ad inizio 2016 pubblica il suo nuovo romanzo, Di rabbia e di vento, (Sellerio), ancora con il suo personaggio Carlo Monterossi come protagonista. Nel 2017, sempre per Sellerio e con il personaggio di Carlo Monterossi, ha pubblicato il quarto romanzo della serie, Torto Marcio. Lo scorso anno esce Follia Maggiore (Sellerio). Adesso è in arrivo il sesto capitolo di questo racconto che mantiene il baricentro ambientato a Milano ed i suoi dintorni.