Giorgio Moretti

news

Giorgio Moretti GIORGIO MORETTI in concerto a ROMA il 26/11 all'ANGELO MAI

23/11/2022 di mescalina.it

#Giorgio Moretti

GIORGIO MORETTI IN CONCERTO il 26 novembre all'Angelo Mai di Roma.



Sabato 26 novembre GIORGIO MORETTI arriva in concerto all’Angelo Mai di Roma.

Dopo il tour estivo che lo ha visto condividere palchi italiani con artisti come Rkomi, Tananai e Fulminacci, il giovane cantautore romano GIORGIO MORETTI torna live nella sua città natale, per presentare per la prima volta il suo spettacolo completo. Durante la serata, infatti, oltre al suo disco d’esordio “Quasi Mai” e all’ultimo singolo “Ho paura”, non mancheranno nuovi brani suonati in anteprima live. Inediti che presentano un sound lontano da quello dell’album d’esordio, perché rivoluzionati da una direzione più psichedelica.

Tutto questo, supportato dalla presenza della band, darà forma a uno show dinamico composto da frammenti strumentali che faranno da collante tra un brano e l’altro, lasciando spazio però a un’interazione con il pubblico che si sentirà abbracciato dall’intero concerto.
Sul palco il cantautore sarà accompagnato da Alessandro Dell'Olio alla chitarra solista, Antonio Simioli alla batteria e dal suo produttore Meiden, che live suonerà tastiere e synth.

La prima fatica discografica di GIORGIO MORETTI - accolta con interesse da pubblico e stampa, con recensioni entusiaste sui principali magazine di settore e con interviste, tra gli altri, al Tg2 Rai e in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche di qualità sulle reti nazionali e sulle principali reti regionali e locali -  racconta di emozioni alla ricerca di risposte, cucite da sonorità fresche, che hanno come spina dorsale una vena narrativa, tipica del cantautorato, caratterizzate da una scrittura pop diretta, ironica e mai banale.

Forte di una poetica delle piccole cose, tutto il filone introspettivo del disco ruota intorno alla giovinezza che si fa adulta durante tutto l’album. La fragilità nelle canzoni di Moretti, non viene presentata come debolezza, bensì come una condizione necessaria per crescere.
 

Label: Camarilla
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time

IL CONCERTO:

Sabato 26 novembre Roma – Angelo Mai
Giorgio Moretti Live – ore 23.00
Ingresso: 8 euro online > https://bit.ly/3TFuiXH  - 10 euro al botteghino
opening act: Morenike e Giovedì
aftershow con dj set

GIORGIO MORETTI - BIOGRAFIA

Coadiuvato dalla produzione artistica di Meiden, eclettico musicista con una carriera avviata nel mondo della EDM, GIORGIO MORETTI, classe 1997, è tra i giovani esponenti della nuova scena romana.
Fin da piccolo sviluppa una fobia da foglio bianco. Quella paura, però, si trasforma con il tempo in uno stimolo che lo porta a scrivere e riscrivere parole capaci di trasformarsi in emozioni. Questa sua passione lo porta, una volta terminato il liceo, a trasferirsi a Torino, dove studia scrittura creativa e sceneggiatura alla Scuola Holden.

La musica è arrivata in un secondo momento. Aveva appena imparato il giro di Do sulla chitarra e così, un po’ per caso, si chiese che cosa avrebbe scritto dovendo mettere le parole in rima. È nato in quel momento il progetto musicale su cui, dopo tante cancellature e melodie sbagliate, ha lavorato durante l’ultimo anno insieme al produttore Mattia Crescini, in arte Meiden, e a tutto il team di Camarilla.

L’incontro è avvenuto quando Giorgio è tornato a Roma, dopo tre anni, poco prima del lockdown nazionale. Inizialmente non è stato facile dover continuare a distanza al progetto, ma questa difficoltà si è trasformata in una maggiore consapevolezza e ha portato, nei mesi successivi, all’idea di creare un lavoro più complesso e vario.

A febbraio 2021 esce il suo album d’esordio, intitolato “Quasi mai”, anticipato a dicembre 2020 dal singolo e video “Radical Love”, brano presentato in anteprima all’interno della trasmissione “Esordi” in onda su Rai Radio2.

“Quasi mai” è stato presentato con ampia intervista al TG2, al Tgr Lazio e in diverse trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui “Save The Date” su Rai5, Rai Radio1 Music Club, Rai Radio2 Grazie dei Fiori.
L’album è stato ottimamente recensito e presentato con interviste e approfondimenti sulle testate nazionali e di settore, quali Corriere della Sera, La Repubblica, Leggo, Rockol, Rockit, Ondarock, Rockon, Tuttorock e moltissime altre.

Dal disco sono stati estratti i singoli e videoclip Radical Love e Serio?!.

Link al videoclip del brano “Ho Paura” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=9xbRe25-_YM
Link al videoclip di Radical Love: https://www.youtube.com/watch?v=0AfVqx2Peu4
Link al videoclip di Serio?!: https://www.youtube.com/watch?v=nLp5mP1RASo