John Coltrane

news

John Coltrane Giant Steps di John Coltrane compie 60 anni. Ecco la ristampa espansa.

07/08/2020 di mescalina.it

#John Coltrane#Jazz Blues Black#Jazz

Giant Steps di John Coltrane è uno degli album più importanti della storia della musica americana. L'uscita del 1960 ha visto per la prima volta pubblicato un album interamente di sue composizioni; la title track è considerata una pietra miliare che ha definito il Jazz.

Per celebrare il sessantesimo anniversario dell'album, sono state annunciate due nuove ristampe: un'edizione deluxe (con audio rimasterizzato e otto take alternative) e un'edizione super deluxe (con 20 uscite aggiuntive).

Le edizioni del 60° anniversario di Giant Steps arrivano in digitale, oltre che su doppio vinile e CD, il 18 Settembre (via Rhino Records). A questo indirizzo potete vedere il trailer che annuncia l'uscita del disco: https://youtu.be/a1WA-LX6T5s

Qui potete ascoltare ascoltare il remaster di Naima, uno dei pezzi contenuti in questo capolavoro.https://youtu.be/bPAC6zt_1ZM

Diversi brani di Giant Steps sono considerati standard jazz. "Alla gente piace parlare dei Giant Steps come un test per i giovani suonatori di corno e di come sta facendo un nuovo passo avanti con alcuni dei brani", ha detto il figlio di John Coltrane, Ravi Coltrane, in un comunicato stampa. "Ma è l'accessibilità che si distingue per me. L'accessibilità, nonostante il materiale sia in parte impegnativo. È ancora tutto molto ascoltabile e molto gioioso. La musica di John è una gioia da studiare e da suonare. È una gioia da ascoltare".