news
Gia Ford Gia Ford pubblica l'album Transparent Things
GIA FORD
La visionaria pop artist acclamata dalla stampa
pubblica il suo atteso debut album
TRANSPARENT THINGS
Un'odissea di emarginati raccontata in maniera esemplare dalla strepitosa artista dall'ipnotica presenza scenica
Ascolta il disco:
Guarda il video di
"Darkly atmospheric dream pop” - The Independent
“A bold talent” - CLASH
“Music’s most exciting new storyteller” - Gay Times
“Beautifully produced, beautiful record, beautiful songs” - Sir Elton John
“Transparent Things is everything one could hope for from a debut project” - Wonderland
Photo credit: Melanie Lehmann
La visionaria e ipnotica pop artist Gia Ford ha pubblicato il 13 settembre 2024 il suo atteso album di debutto Transparent Things tramite Chrysalis Records.
L'album include i recenti singoli Try Changing, Poolside, Paint Me Like a Woman, Loveshot e il brano Housewife Dreams of America.
Registrato a Los Angeles nei rinomati Sound City Studios con il leggendario produttore Tony Berg (noto per il suo lavoro su album come Stranger in the Alps e Punisher di Phoebe Bridgers), Transparent Things è una raccolta di canzoni terribilmente coinvolgenti che dimostra come Gia riesca a creare canzoni come nessun altro artista della sua generazione.
Per Gia i personaggi ai margini della società sono di gran lunga i più affascinanti: le sue canzoni raccontano le storie delle persone escluse, ma anche di quelle pericolose e, attraverso di loro, ci porta a percepire scomode verità familiari su noi stessi.
Il tema dell'alienazione attraversa tutto l'album; “Most of the characters in these songs are outcasts, all with unique ways of feeling on the periphery, somehow,” ha detto Gia. Sebbene ogni canzone viva in un proprio mondo, i loro soggetti creano un filo conduttore di eccentricità che trasforma Transparent Things in un'odissea di emarginati. “Thematically it has a mythical quality, stemming from the repeated references to creatures, ghosts and undefined spirits. It’s a world of its own, where the characters have more in common than I initially thought was possible.”.
L'album ha ricevuto entusiastiche critiche dalla stampa, con DORK che descrive il disco come “a gallery of carefully crafted portraits – outsiders from serial killers to lonely housewives each existing in a world where fact and fiction blur.”. Wonderland ha invece affermato che il suo album di debutto è “everything one could hope for from a debut project. With honest, introspective, and intricate lyricism with a one-of-a-kind sonic landscape that weaves together live tracks and 70s influences”.
La struggente voce di Gia, il suo straordinario dono per il racconto e il suo suono senza tempo, insieme alla sua ipnotizzante presenza scenica, le hanno fatto guadagnare il sostegno di Sir Elton John nel suo show su Apple Music Rocket Hour, Rolling Stone UK, DIY, NME, CLASH, DORK, The Line of Best Fit, 6 Music e Gay Times, oltre a essere stata indicata come un'artista da tenere d'occhio da The Independent, The Sun e Record of the Day.
Recentemente, inoltre, Gia è stata nominata agli AIM Independent Music Award nella categoria 'Miglior Video Indipendente' per il singolo Poolside - puoi guardare il video qui.
Transparent Things Tracklist:
1.Poolside
2.Loveshot
3.Alligator
4.Buzzing On You
5.Falling In Love Again
6.Paint Me Like A Woman
7.Try Changing
8.Housewife Dreams Of America
9.Don’t Down Me Out
10.The Porcupine
11.Our Mutual Friend
Per celebrare l'uscita di Transparent Things, Gia sarà impegnata in un tour acustico negli store del Regno Unito, offrendo ai fan una serie di esibizioni intime molto speciali a sostegno del suo album di debutto. I biglietti sono disponibili qui e le date qui sotto, in attesa delle date del primo tour da headliner di Gia nel Regno Unito, che inizierà il 10 novembre.
Acoustic In-Store Shows:
16 Sept - Rough Trade, Bristol
18 Sept - Jacaranda, Liverpool
19 Sept - Banquet, Kingston
UK Headline Tour:
10th Nov - Crofters Rights, Bristol
11th Nov - The Prince Albert, Brighton
14th Nov - St Matthias Church, London
17th Nov - YES (Basement), Manchester
18th Nov - McChuills, Glasgow
19th Nov - Sidney & Matilda, Sheffield
Connect with Gia Ford:
Website | Instagram | TikTok | X | Spotify | YouTube | OpenStage
Fonte e ufficio stampa Italia: Astarte