Garbagnate In Jazz

news

Garbagnate In Jazz “Garbagnate in Jazz”, dal 30 giugno al 15 luglio 2021

21/06/2021 di mescalina.it

#Garbagnate In Jazz#Jazz Blues Black#Jazz

Organizzata dall’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Garbagnate Milanese, dalla Garbagnate Music Academy e dall’associazione culturale Jazz Company, torna quest’anno la rassegna “Garbagnate in Jazz”, come sempre a cura del sassofonista Gabriele Comeglio, il  direttore della Big Band Jazz Company.
La quinta edizione (lo scorso anno la manifestazione venne annullata a causa della pandemia) si svolgerà da mercoledì 30 giugno a giovedì 15 luglio nel cortile della Biblioteca Civica: due i concerti in programma, entrambi caratterizzati da una proposta musicale di alta qualità ed entrambi a ingresso libero, oltre a una clinic con Rick Margitza, grande sassofonista d’Oltreoceano. 
Si parte proprio con il workshop del celebre tenorista statunitense, mercoledì 30 giugno, presso la Biblioteca Civica (ore 11): Margitza eseguirà brani di sua composizione e affronterà alcuni aspetti tecnici del suo strumento con i partecipanti al seminario. Nel corso della sua carriera, il sassofonista americano ha suonato con star del calibro di McCoy Tyner, Chick Corea, Maria Schneider (con la quale ha vinto un Grammy), Burt Bacharach ed Eddie Gomez. Nel 1989 è entrato a far parte del gruppo di Miles Davis, diventando così l’ultimo tenorista, in ordine cronologico, a suonare con il divino Miles. 
Per partecipare al workshop basta inviare una email a garbagnatemusicacademy@gmail.com. Il seminario è gratuito per gli studenti della Garbagnate Music Academy, costa 10 euro per quelli dei Corsi Civici Jazz di Milano e 20 euro per tutti gli altri. 
 
Il primo concerto, giovedì 1 luglio, vedrà protagonisti la cantante Caterina Comeglio e l’ensemble della Garbagnate Music Academy che porteranno in scena “Ma l’amore no”, 50 anni di canzoni italiane in jazz. Durante il concerto-spettacolo, una voce recitante guiderà il pubblico alla riscoperta di classici italiani e canzoni d’autore di grande livello. 
 
L’ultimo appuntamento di “Garbagnate in Jazz” avrà luogo giovedì 15 luglio e coinvolgerà l’ottetto della Jazz Company, solisti ospiti Emilio Soana (tromba), Gabriele Comeglio (sassofoni) e Andrea Andreoli (trombone), che presenterà il progetto “Duke Ellington & Billy Strayhorn - The Combo suite”. Quella di Garbagnate sarà la prima esecuzione italiana della “Combo suite”, nel solco della missione che il festival si è dato appena nato, cioè presentare produzioni inedite e di sicuro interesse. 
 
“Garbagnate in Jazz”, dal 30 giugno al 15 luglio 2021 - Quinta edizione
Biblioteca Civica, Corte Valenti, via Monza 12, Garbagnate Milanese (Mi).
Inizio concerti ore 20.30 e 21.45; ingresso libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail a cultura@comune.garbagnate-milanese.it o telefonando allo 0278618711; 3495688064.
 
Mercoledì 30 giugno - Clinic con Rick Margitza
Biblioteca Civica, Corte Valenti, via Monza 12. 
Ore 11. Prenotazioni: garbagnatemusicacademy@gmail.com
Costi: il seminario è gratuito per gli studenti della Garbagnate Music Academy, costa 10 euro per quelli dei Corsi Civici Jazz di Milano e 20 euro per tutti gli altri. 
 
Giovedì 1 luglio - “Ma l’amore no”, 50 anni di canzone italiana in jazz con l’ensemble della Garbagnate Music Academy feat. Caterina Comeglio
Caterina Comeglio (voce), Alessandro Bottacchiari (tromba), Gabriele Comeglio (sax alto), Mirko Puglisi (pianoforte), Alessandro Casè (batteria), Jimmy Straniero (contrabbasso).
 
Giovedì 15 luglio - “Duke Ellington & Billy Strayhorn - The Combo suite”
Jazz Company octet, solisti Emilio Soana, Gabriele Comeglio, Andrea Andreoli
Emilio Soana (tromba), Ubaldo Busco (sax baritono), Valerio Beffa (sax tenore), Gabriele Comeglio (sax alto), Andrea Andreoli (trombone), Claudio Angeleri (pianoforte), Marco Serra (batteria), Andrea Cassaro (basso).