Clem Snide

Clem Snide

Forever Just Beyond è il nuovo album dei Clem Snide


25/01/2020 - di mescalina.it
Clem Snide, il progetto guidato dal cantautore Eef Barzelay, ha annunciato il suo primo album in cinque anni, Forever Just Beyond, in uscita il 27 marzo via Ramseur Records/Thirty Tigers e prodotto da Scott Avett degli Avett Brothers. Barzelay ha anche condiviso il singolo principale dell`album, Roger Ebert.

L`assenza quinquennale di Eef Barzelay dalla scena è comprensibile. "Circa dieci anni fa, tutto sembrava andare a rotoli", ha spiegato Barzelay in una dichiarazione. "La band ha toccato il fondo, il mio matrimonio si stava sgretolando, ho perso la casa e ho dovuto dichiarare bancarotta. Questo ha dato inizio a questo processo di morte dell`ego per me, in cui ho capito che l`unico modo per sopravvivere sarebbe stato quello di trascendere me stesso e cercare di trovare un qualche tipo di relazione spirituale più profonda con la vita e con l`essere. Una volta che mi sono impegnato in questo, hanno cominciato ad accadere cose miracolose".

Barzelay ha contattato Avett dopo che un fan gli ha inviato un video di Scott su una canzone di Clem Snide insieme a un altro video di Avett che parlava di Clem Snide. "Guardo a Eef con totale rispetto e ammirazione", ha aggiunto Avett. "E spero di sopravvivere come lui: con un amore totale per il nuovo e per l`ignoto". Eef è un cantante e un tesoro indie per suono e un saggio mistico per profondità. Non è comune, ma è bello".

Per registrare le basi dell`album, Barzelay e Avett si sono diretti alla fattoria di Scott nel North Carolina e hanno installato l`attrezzatura di registrazione nello studio di pittura di Avett. Il duo si è avvalso dell`aiuto del bassista dei Band of Horses Bill Reynolds e del batterista degli Avett Mike Marsh per completare il gruppo in studio. Barzelay si è poi diretto alla sua casa adottiva di Nashville per finire le voci e altre sovraincisioni. Ha anche accolto ospiti come il violoncellista di Avett Joe Kwon e il violinista degli Old Crow Medicine Show,  Ketch Secor.

Questa la tracklist di Forever Just Beyond:Roger Ebert, Don’t Bring No Ladder, Forever Just Beyond, The Stuff Of Us, Sorry Charlie, Easy, Emily, The True Shape Of Your Heart, The Ballad of Eef Barzelay, Denial, Some Ghost