Flavio Pirini

news

Flavio Pirini FLAVIO PIRINI ESCE CON UN NUOVO DISCO: "SENZA MAI PARLARE"

22/06/2020 di mescalina.it

#Flavio Pirini#Italiana#Canzone d`autore


Il 21 giugno, in omaggio all'inizio dell'estate, è uscito Senza mai parlare,  il nuovo disco di Flavio Pirini, ascoltabile qui
https://flaviopirini.bandcamp.com/album/senza-mai-parlare e in distribuzione nei prossimi giorni sugli store digitali.

“Sono canzoni di impronta diversa dalle cose che chi mi segue è abituato ad ascoltare. Ho registrato tutto io, in casa, mescolando cose suonate, qualche campione e in qualche caso oggetti da cucina", dichiara il cantautore milanese, anima dei martedì Milano 5.0 allo Spirit de Milan, insieme a Rafael Didoni, Germano Lanzoni, Walter Leonardi e Folco Orselli.
Il lavoro conta dodici brani (11 originali e una cover per amore), scritti e registrati nell'arco degli ultimi due anni, in cui riecheggia la musica che l'artista ha apprezzato da sempre, in particolare il blues; il progetto è nato in totale libertà creativa, cercando di non ascoltare i giudizi di quell'invisibile "altro", che spesso ci fa comporre già pensando a chi ascolterà.


Dal vivo Pirini ha suonato questi brani solo in qualche occasione, come due momenti "magici" (dicembre 2018 e dicembre 2019) al Teatro della Contraddizione, grazie a Gipo Gurrado, Paola Tintinelli, Marta Ceresoli, Federico Frascherelli, che l'hanno aiutato a definire l'album e incoraggiato a pubblicarlo. Testi e musiche sono tutti di Pirini, tranne "E la chiamano estate" di B.Martino / F.Califano / L.Zanin, e l'intero disco è stato realizzato in home-studio dall'artista dal 2018 al 2020, tranne “La ragione del tempo”, live a Teatro della Contraddizione.
In copertina si può ammirare un graffito dell’artista Belin (Milano 2018), mentre Pirini si è occupato anche di foto e grafica.