Eventi In Jazz

Eventi In Jazz

EVENTI IN JAZZ


14/10/2019 - di mescalina.it
Il grande jazz, tre teatri, tre amministrazioni comunali impegnate, un direttore artistico entusiasta, sponsor generosi: è questa la ricetta di una rassegna musicale che è giunta alla sua quarta edizione: Eventi in Jazz, aperta sabato 12 ottobre con il concerto di Sergio Caputo e della sua band al Teatro Sociale Delia Cajelli di Busto Arsizio.

I Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Gallarate hanno attuato una collaborazione vincente, complice il direttore artistico Mario Caccia, nonostante le inevitabili difficoltà soprattutto economiche, che però non hanno impedito di proporre anche per quest`anno una serie di concerti gratuiti di grande valore. Oltre a LIUC–Università Cattaneo, collaborano all’iniziativa Jazzaltro, Area 101, Verbeat Musica e Città, Nuova Busto Musica, Gruppo Agesp. Da non tralasciare il contributo di Paglini Renault (main sponsor).

La rassegna conta ben otto concerti: tre a Busto Arsizio, tre a Castellanza e due a Gallarate.

Dopo la splendida apertura sold out con Sergio Caputo 4TET, il 2 novembre, sempre al Sociale di Busto, è in programma il Trio Corrente, gruppo vincitore di due Grammy Award nella categoria latin jazz, composto dai tre noti musicisti Fabio Torres, Paulo Paulelli e Edu Ribeiro. Seguiranno Heloisa Laurenço & Jacopo Jacopetti, Melissa Freire, il quartetto di Francesca Ajmar, interprete europea che si esibisce spesso in Brasile, e il duo Francesca Leona & Guido di Leone.

Il 9 novembre, per l’ultimo concerto a Busto, è in programma una jam di alcuni tra i più grandi trombettisti italiani ed internazionali, accompagnati da Dado Moroni e dal trio di Guido Di Leone.

A Castellanza si terranno tre serate, tutte ospitate dalla LIUC (Aula Bussolati), una dedicata al jazz al femminile rappresentata dalle migliori jazziste italiane. La seconda, il 15 novembre, vedrà Napoli in jazz” con Antonio Onorato, Tony Esposito, La Corte, Zamuner & Moriconi, e l’ultima serata, il 22 novembre, sarà dedicata al connubio fra giovani talenti e mostri sacri del jazz nazionale ed internazionale, Ciuffreda Trio & Scott Hamilton e Paolo Tomelleri.

Il teatro di Gallarate ospiterà nella serata del 19 ottobre il Trio Antonio Zambrini con special guest Fabrizio Bosso; il 27 ottobre, per “Musica da Film”, Rita Marcotulli e gli artisti del Teatro Regio di Torino.

Per ulteriori informazioni, la pagina Facebook https://www.facebook.com/pg/Eventi-in-Jazz-1401812719944563/events/?ref=page_internal