news

Esce Tropicantesimo Session 1 per Penny Records

01/10/2021 di mescalina.it

#World#World

TROPICANTESIMO Session 1
Disponibile in download e vinile per Penny Records
tracklist:
1. Don't Bla Bla Bla
2. Samba e Amore
3. Luna Jamming
 
 
 
Nel tempo il collettivo animato dal dj Hugo Sanchez, Lola Kola, Rocco Bartucci, Gabor e Egeeno si è spostato prsso un nuovo club, Pescheria, e si è aperto a jam estemporanee e collaborazioni con musicisti e dj di varia estrazione e provenienza.
 
Le ritmiche sono incessanti, il BPM è lento e ipnotico, le voci sono suoni oltre che una canzone e un messaggio. La musica è impastata in maniera organica per liberare energia. Il frutto di tutto ciò si trova nelle registrazioni raccolte negli anni in un lavoro di produzione musicale.

‘Tropicantesimo Session 1’ è il primo di una serie di tre EP che anticipano l'uscita dell'album di Tropicantesimo ‘Gitania’. Contiene tre brani registrati e mixati in Pescheria, laboratorio e casa di Tropicantesimo.

‘Don’t Bla Bla Bla’ è un’anatema e manifesto esplicito della necessità durante le feste di poter godere del suono senza compromessi. Quando la musica e il groove agiscono, il solito bla bla bla diventa distrurbo, come cantano chiaramente Lola Kola e Egeeno. Questa è una session live improvvisata che è la tipica modalità con cui si genera il flusso sonoro trasversale di Tropicantesimo.

‘Samba e Amore’ è una cover di un brano scritto alla fine degli anni '60 da Chico Buarque de Hollanda insieme ad Ennio Morricone durante il suo esilio a Roma, che passa attraverso la macchina del suono di Tropicantesimo. Nella loro interpretazione Gabor e Lola Kola rivendicano oggi come allora la libertà di autodeterminare la propria vita rispetto al piacere e al godimento. ‘Samba e Amore’ appartiene ai classici della Musica Tropicalista, grande ispirazione della visione e del suono di Tropicantesimo.

‘Luna Jamming’ è uno degli esperimenti tipici delle feste di Tropicantesimo. La cultura del djing si ibrida con la performance live improvvisata, generando incontri imprevedibili. Lola Kola e Egeeno avvicinano Loredana Bertè a Bob Marley, cantando due classici del reggae su una base techno dub contemporanea. L'accostamento di questi elementi musicali genera nuove visioni e ribadisce dei significati importanti come la condivisione e lo stare insieme.