Dave Alvin

Dave Alvin

Esce la ristampa di King of California di Dave Alvin con bonus tracks


24/06/2019 - di mescalina.it
Registrato a Los Angeles il giorno dopo lo storico terremoto del Northridge del 1994 e prodotto da Greg Leisz, King of California ha la sua genesi nella title track dell`album, una ballata popolare, scritta per la madre, in cui un aspirante corteggiatore si dirige a ovest per fare fortuna nel selvaggio, ancora giovane Golden State. Per King of California ho deciso che "questo è il momento in cui lascio che la canzone mi dica come suona"," dice Alvin. "Da allora, questa è stata la mia regola. Sembra ridicolo, ma era qualcosa che dovevo imparare".

Con interpretazioni acustiche di alcune delle migliori canzoni del suo catalogo, insieme a nuove composizioni folk oriented, e cover notevoli, Dave Alvin ha trovato la vera misura della sua voce. "E` ironico che per un tipo che era conosciuto come chitarrista che suonava ad alto volume e cantante perlopiù discutibile, il suo best seller diventasse un album acustico", dice Alvin.

Sono incluse canzoni scritte e registrate originariamente durante gli anni `80: Barn Burning  (American Music del 1980), l`album di debutto dei Blasters, Bus Station e Leaving provenienti da Non Fiction, 1983, Little Honey,  scritto con John Doe (degli X) e apparso su Hard Line, edito nel 1985, e  la meravigliosa Fourth of July, che apparve sia su See How We Are degli X, uscito nel 1987, che sul solo album Romeo`s Escape di Alvin, pubblicato nello stesso anno, ed infine Every Night About This Time anche lei su Romeo`s Escape.


Le cover: Blue Wing di Tom Russell, il classico di Memphis Slim Mother Earth, e What Am I Worth, una canzone di George Jones, qui presentata in duetto con Syd Straw. L`album include anche Goodbye Again scritta da Alvin insieme a Rosie Flores.

Questa risyampa include un brano inedito delle sessioni di registrazione, Riverbed Rag, uno strumentale e due cover aggiuntive come Kern River di Merle Haggard, originariamente registrata per l`album tributo Haggard del 1994 Tulare Dust (co-prodotto da Dave Alvin e Tom Russell), e The Cuckoo di Katy Moffatt, dal suo album Loose Diamond del 1999 prodotto da Alvin.

"Sono davvero orgoglioso di King of California venticinque anni dopo", dice Alvin. "L`intero processo è stata una rivelazione, come registrare con tutti in studio seduti approssimativamente in cerchio. Seduto lì sul bordo della mia sedia con una chitarra acustica sapendo che se faccio saltare questo accordo dobbiamo ricominciare da capo. E potevo usare la mia voce; quando stavo registrando elettricamente la mia voce non poteva guidare la band. In questa situazione potevo. Questo mi ha permesso una certa apertura e libertà che non avevo mai sperimentato prima. E per Greg, questo era il suo bambino, la sua possibilità di produrmi e ottenere la mia voce giusta. La sua calma in tutto questo ha portato all`atmosfera del disco".

King Of California esce su CD e su doppio vinile con copertina apribile. Disponibile nei negozi dal 28 Giugno.