Jimmy Lafave

Jimmy Lafave

Esce il 13 Luglio Peace Town di Jimmy LaFave


20/04/2018 - di mescalina.it
Nel Giugno di un paio di anni fa gli venne diagnosticata una rara forma di tumore incurabile. Nonostante ciò Jimmy LaFave decise di continuare a suonare e scrivere canzoni finchè non avesse avuto le forze. Ed è così che il prossimo 13 Luglio (che coincide con quello che sarebbe stato il 63 compleanno di Jimmy), la Music Road  pubblica Peace Town, doppio CD contenente venti canzoni registrate da LaFave ai Cedar Creek Recording Studios di Austin TX. L`album venne finito giusto pochi mesi prima della scomparsa dell`artista
 
Amato da molti colleghi per la qualità delle sue composizioni, LaFave aveva anche la passione per la fotografia di genere, infatti amava documentare i cartelli stradali e le strutture classiche uniche mentre percorreva le autostrade a due corsie della nazione mentre era in tour. Le vivaci fotografie di LaFave di un`America in via di estinzione hanno debuttato in una mostra alla Austin`s Stephen L. Clark Gallery, intitolata Searching for Peace Town, tenutasi durante il recente South By Southwest di Marzo. Una selezione delle stampe sarà ora esposta nella hall del Woody Guthrie Center di Tulsa, OK dal 24 Aprile al 28 Maggio. Alcune delle immagini sono anche incluse nel booklet del CD.

I brani che compongono Peace Town non sono stati registrati da LaFave come album finale o di addio. "Quando Jimmy ha iniziato questo progetto il suo obiettivo era quello di arrivare a 100 canzoni", spiega Ashley Warren, il fiduciario che gestisce il Jimmy LaFave Intellectual Property Trust, che ha formato per preservare il suo patrimonio artistico a beneficio di suo figlio Jackson. "Questo non è quello che intendeva essere il suo ultimo album. Queste erano canzoni che ci stava lasciando per futuri album e progetti". Ma, dopo la notizia della malattia, e la gestione della quotidianità, gli impegni assunti, queste ultime 20 registrazioni sono state tutto ciò che è stato in grado di completare.

Accanto alle collaudate reinterpretazioni di due sue composizioni precedentemente pubblicate, LaFave propone ben tre pezzi composti da testi della sua icona, Woody Guthrie. Inoltre  ci saranno interpretazioni di materiale dalle sue maggiori influenze che vanno da Chuck Berry a Pete Townshend, oltre l`immancabile Bob Dylan (tre pezzi) Il CD include anche un omaggio a peronaggi come Leon Russell e J.J. Cale.



 

Jimmy Lafave Altri articoli