Rosgos

news

Rosgos E' uscito LUST, inizia la discesa nei gironi infernali di RosGos

08/04/2022 di mescalina.it

#Rosgos

“Lust”, inizia la discesa nei gironi infernali di RosGos.



“Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate”. Non ci sono parole migliori per presentare il nuovo singolo di RosGos, progetto alternative/wave del lombardo Maurizio Vaiani. Perché Lust introduce l’ascoltatore ad un disco interamente ispirato all’Inferno di Dante. Nove canzoni, una per ciascuno dei gironi danteschi: da qui il titolo, Circles.

Lust anticipa perfettamente il sound del disco. Dopo le lande desolate dell’apprezzato Lost In The Desert, RosGos intraprende una discesa nel buio, tra chitarre oscure e beat minimali, che spesso conducono a climax di rock apocalittico à la Mark Lanegan e Wovenhand, suoi numi tutelari.

Ma le novità non sono finite. Ad accompagnare il disco saranno due videoclip, collegati a raccontare un’unica storia. Lust presenta i personaggi, in un’atmosfera gotica, morbosa e forse diabolica. Per scoprire la verità, però, sarà necessario aspettare il secondo singolo Fraud. La regia è di Andrea Liuzza, titolare dell’etichetta Beautiful Losers, con la collaborazione di Simone Mozzato, e le protagoniste sono le attrici Monica Garavello e Barbara Scalco.

“Queste canzoni portano come titolo il peccato mortale che affligge le anime. Ma non descrivono le sofferenze” spiega Maurizio. “Le rielaborano, le attualizzano. E in ogni caso l’oscurità sembra non riuscire mai ad avere il totale sopravvento sulla speranza”.

L’ascoltatore perduto nella selva non tema, quindi. E, se vuole intraprendere il viaggio, si segni i tre appuntamenti: 7 aprile Lust, 28 aprile Fraud e 19 maggio Circles.
 
RosGos: biografia

RosGos è il progetto musicale di Maurizio Vaiani, già cantante dei Jenny’s Joke, gruppo che nei primi anni duemila ha licenziato tre dischi. Chiuso il progetto Jenny’s Joke, Maurizio torna in scena come RosGos pubblicando un album in italiano, Canzoni nella notte (2018, New Model Label) e un secondo lavoro in inglese Lost in the desert (2020, Areasonica Records). Proprio Lost In The Desert, oggetto di moltissime recensioni appassionate, ha spinto RosGos a non fermarsi, spingendosi in territori da lui ancora poco esplorati. Con il suo braccio destro, il produttore Toria, nel corso dell’ultimo anno ha lavorato su molte demo scegliendo le nove che sono andate a comporre Circles, album pubblicato grazie alla collaborazione con l'etichetta veneta Beautiful Losers. RosGos ama definire questa manciata di canzoni new-pop-wave, con l’idea di incanalare in un solo termine i vari colori che ha utilizzato per comporre queste nuove tele.

Beautiful Losers

Beautiful Losers nasce per dare voce agli artisti italiani vicini all’indie internazionale. Cura la produzione artistica di tutti i dischi che pubblica. Nel roster An Early Bird, Are You Real?, Emilya ndMe, About Blank, Gintsugi, A Red Idea, Mått MÅ«n, Kaouenn, RosGos, Onceweresixty..

beautifullosers.net