Big Cowboy

news

Big Cowboy Bright Places è il nuovo album di Big Country

29/09/2021 di mescalina.it

#Big Cowboy#Americana#Country

Il nuovo album di Big Cowboy si chiama Bright Places ed è stato pubblicato lo scorso 9 settembre con  l'etichetta bolognese Go Country Records. Squadra che vince non si cambia, e a parte alcuni ospiti, lo staff di produzione è rimasto lo stesso del disco precedente, The Hidden Room, che è stato di fatto il primo album solista dell'artista friulano, pubblicato anch'esso nel catalogo Go Country Records.
La produzione e gli arrangiamenti sono ancora affidati al musicista bolognese Paolo Pizzi che suona anche la chitarra acustica e il basso elettrico, le seconde voci a Valentina Mazzaretto e gli strumenti tradizionali, banjo, mandolino e chitarra resofonica, all'eclettico Cris Mantello.
Una delle differenze tecniche sostanziali con il precedente album è la presenza della batteria nella maggior parte dei brani, affidata a Diego Lancellotti. Alcuni ospiti, Roberto Viola al pianoforte, Lorenzo Risi e Manuel Verardo come chitarristi solisti in una canzone ciascuno.
L'intero staff, per vari motivi, gira intorno all'etichetta discografica Go Country Records che si sta rivelando determinante nel percorso di consolidamento della carriera solista di Big Cowboy, che da talentuoso interprete comprimario nella storica band The Beer Drinkers (una delle più longeve del panorama italiano), ora si pone anche come maturo 'songwriter' in grado di veicolare il proprio messaggio musicale nella veste di un delicato folk americano di stampo cantautorale.
 
Bright Places è una personale di immagini musicali che fotografa i 'luoghi luminosi' del ricordo, il ricordo dei momenti e delle persone, fulgidi rifugi per l'anima. Dieci canzoni, di cui una sola cover Gran Torino, che non serve commentare. Dieci storie, ognuna in grado di creare una densa atmosfera con cui Big Cowboy, come suo solito, riesce a toccare i tasti giusti e, raccontando di sé e del suo mondo attraverso la sua musica, riesce a parlare con una speciale delicatezza al cuore e all'anima di chi lo ascolta.
 
I singoli estratti dall'album
I singoli che hanno accompagnato l'uscita del disco sono tre, Make The Right Choice, Dream Until Tomorrow e la title track Bright Places accompagnata da un videoclip ufficiale. Il cammino è cominciato all'inizio del 2021 e si è concluso con l'uscita dell'album per il mercato fisico e digitale. In concomitanza con l'uscita del disco è stato pubblicato un nuovo videoclip ufficiale interamente girato a Piancavallo di Aviano, la località friulana di montagna a cui l'artista è fortemente legato, avente come oggetto il brano Gaia: https://youtu.be/ccPclQRlW9M
 
Bright Places (con video slide-show ufficiale)
Il video o meglio lo 'slide-show' che accompagna il singolo, fa una carrellata dei Bright Places di Big Cowboy, attraverso immagini di autentici ricordi, luminosi e felici ma, inevitabilmente, carichi di malinconia per chi non c'è più. Il susseguirsi delle immagini ci da un'idea delle varie fasi della vita dell'artista di Pordenone, una vita evidentemente ricca di emozioni, e ben si adatta allo sviluppo della canzone al cui testo è strettamente legato.
 
 
L'album sarà presentato live al  Velvet di Legnano (MI) il prossimo 16 ottobre alle ore 21.30