Dion

Dion

Blues with Friends è il nuovo album di Dion


25/04/2020 - di mescalina.it
Il nuovo album di Dion si chiama Blues With Friends. "Volevo un album di canzoni che fossero forti e memorabili e che raccontassero storie che valesse la pena di raccontare", ha detto Dion in una dichiarazione che annunciava il disco. "Il blues è stato il cuore della mia musica fin dai primi anni `60. The Wanderer è un blues di 12 battute, e nei miei primi anni alla Columbia ho coverizzato artisti come  Willie Dixon e Jimmy Reed, pur se con grande sgomento dei miei discografici dell`epoca".

L`album, che arriva il 5 giugno, sarà pubblicato dalla nuova etichetta Keeping the Blues Alive fondata da Joe Bonamassa, il chitarrista che dà una mano nel brano d`apertura e nel singolo solista Blues Comin` On.
Nel disco appaiona anche Paul Simon, Van Morrison, Bruce Springsteen, Jeff Beck, Brian Setzer; John Hammond Jr., Rory Block, Billy Gibbons e Samantha Fish, Joe Louis Walke, Sonny Landreth, Joe Menza, Jimmy & Jerry Vivino, Stevie Van Zandt, Rory Block. "Avevo bisogno di radunare i migliori chitarristi e musicisti viventi e sceglierli da ogni generazione, da ogni variante del blues", ha detto Dion.

Forse la cosa più sorprendente dell`album sono le note di copertina, che sono scritte da Bob Dylan.

"Dion sa cantare e conosce il modo giusto per creare queste canzoni, queste canzoni blues", scrive. "Ha qui alcuni amici che lo aiutano, dei veri luminari. Ma alla fine, è Dion da solo, e quella sua voce magistrale che vi farà tornare a condividere queste canzoni blues con lui".

Dion ha scritto tutte le 14 canzoni e le ha registrate tra la fine del 2019 e l`inizio del 2020 con il produttore Wayne Hood. "Fin dal primo giorno ero a casa", ha osservato Dion. "Siamo andati d`accordo come fratelli in missione. Abbiamo avuto la stessa visione e lo stesso suono e siamo partiti".

Ecco la track list dell`album:

"Blues Comin` On" (with Joe Bonamassa)
"Kickin` Child" (with Joe Menza)
"Uptown Number 7" (with Brian Setzer)
"Can`t Start Over Again" (with Jeff Beck)
"My Baby Loves to Boogie" (with John Hammond Jr.)
"I Got Nothin`" (with Van Morrison & Joe Louis Walker)
"Stumbling Blues" (with Jimmy & Jerry Vivino)
"Bam Bang Boom" (with Billy Gibbons)
"I Got the Cure" (with Sonny Landreth)
"Song for Sam Cooke (Here In America)" (with Paul Simon)
"What If I Told You" (with Samantha Fish)
"Told You Once in August" (with John Hammond Jr. & Rory Block)
"Way Down (I Won`t Cry No More)" (with Stevie Van Zandt)
"Hymn to Him" (with Patti Scialfa & Bruce Springsteen)