Blaze Foley

Blaze Foley

Blaze è il Film in uscita dedicato alla vita di Blaze Foley


29/07/2018 - di mescalina.it
Blaze è il titolo del film si ispira alla vita del leggendario Blaze Foley, in uscita nelle sale americane il prossimo 17 Agosto. La pellicola che è stata  presentata e premiata  al Sundance Festival, racconta la vita dello straordinario musicista che fu molto vicine ad una figura seminale quale Townes Van Zandt. Il film, diretto da Ethan Hawke (noto per essere stato sposato con Uma Thurman),  racconta diversi periodi della vita di Foley, passando per la sua storia d`amore con Sybil Rosen, per arrivare alla sua ultima notte di vita, il 1 Febbraio 1989, dando enfasi all`impatto delle sue canzoni. Blaze Foley viene interpretato nel film da Ben Dickey che ha conosciuto Foley grazie ad una interpretazione della celebre Clay Pigeons che John Prine inserì nel suo splendido Fair & Square uscito nel 2005. 

Che la figura di Blaze Foley abbia sempre goduto di una grande valenza tra i suoi stessi colleghi musicisti, basterebbe ricordare pezzi quali Drunken Angel che Lucinda Williams inserì in uno dei suoi dischi più belli, ovvero Car Wheels On The Gravel Road, esplicitamente riferita alla figura di Blaze, o Merle Haggard che ebbe uno dei suoi più grando successi reinterpretando la meravigliosa If I Could Only Fly, incisa nell`album omonimo, pubblicato dalla Anti! nel 2000.

A supporto del film, il 21 Settembre, la Light In The Attic, pubblica Blaze The Original Cast Recording, doppio album o singolo CD che contiene una manciata delle canzoni più celebri del songwriter americano.Da notare la presenta di Alynda Sagarra (Hurray For Riff Raff), che rivisita proprio Drunken Angels, duettando anche con Dickey nella versione Pearly Gates di Blind Willie McTell.

Blaze - Tracklist

Let Me Ride in Your Big Cadillac (Blaze Foley) – Ben Dickey & Original Cast
Big Cheeseburgers & Good French Fries (Blaze Foley) – Ben Dickey & Original Cast
Clay Pigeons (Blaze Foley) – Ben Dickey & Original Cast
Blaze & Sybil’s Lullaby (Ben Dickey) – Ben Dickey & Alia Shawkat
Sittin’ By The Road (Blaze Foley) – Ben Dickey & Original Cast
Oo-De-Lally (Roger Miller) – Ben Dickey & Alia Shawkat
Pearly Gates (Blind Willie McTell) – Ben Dickey & Alynda Segarra
I Should Have Been Home (Blaze Foley) – Ben Dickey & Original Cast
Picture Cards (Blaze Foley) – Ben Dickey & Original Cast
Marie (Townes Van Zandt) – Charlie Sexton
Cold Cold World (Blaze Foley) – Ben Dickey & Original Cast
Drunken Angel (Lucinda Williams) – Alynda Segarra