Ezio Guaitamacchi

news

Ezio Guaitamacchi Amore, morte e Rock'n'Roll - in uscita il nuovo libro di Ezio Guaitamacchi

02/11/2020 di mescalina.it

#Ezio Guaitamacchi#Rock Internazionale#Rock

Le storie noir sui grandi protagonisti del Rock hanno da sempre suscitato la curiosità dei lettori appassionati di musica, e ora questa sta per essere placata: sta arrivando nelle librerie e in vendita online ( https://www.hoepli.it/libro/amore-morte-e-rock-n-roll/9788820399504.html ) Amore, morte e Rock'n'Roll  - Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri del giornalista, musicista e critico musicale Ezio Guaitamacchi. L'opera si rivolge quindi a un’ampia fetta di pubblico, dal cultore del genere al curioso, dal lettore di gialli al rockettaro incallito, riuscendo a soddisfare anche i gusti più esigenti.

Da David Bowie ad Aretha Franklin, da Leonard Cohen a XXX Tentacion, da Kurt Cobain a Lou Reed, il libro raccoglie le storie delle ultime ore di cinquanta stelle del rock, raggruppandole per tipologia di crimine, con una speciale attenzione al rapporto a volte inscindibile fra le infauste fini delle rockstar e i loro amori, analogamente alla tradizione anglo-americana delle “murder ballad”.

Piene di leggende e di eccessi, stravaganti, oltraggiose, sconsiderate e rischiose, le vite delle rockstar sono andate spesso oltre le più sfrenate fantasie tipiche di una sceneggiatura hollywoodiana. Anche le loro morti però sono state a loro volta frutto di circostanze drammatiche, di coincidenze incredibili, di eventi imprevedibili. E, quasi sempre, sono circondate da un alone di mistero, che ha dato vita a mille speculazioni.

Scritto come un “noir”, in modo originale e appassionato, Amore, morte e Rock’n’Roll presenta retroscena, curiosità, aneddoti e tesi alternative, pur documentando il tutto con puntualità e rigore giornalistici, ed è arricchito da una prefazione di Enrico Ruggeri e di Pamela Des Barres, una delle groupie più iconiche negli anni Sessanta e Settanta.