Ameno Blues

Ameno Blues

AmenoBlues, grande ritorno a settembre


24/08/2018 - di mescalina.it
Amenoblues Festival, dopo una riuscitissima serie di concerti a luglio, ritorna in settembre, proponendo un week-end all’insegna del blues di qualità nel borgo piemontese di Ameno, vicino al lago d’Orta.

Venerdì 7 settembre, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 21.00, suonerà  Big Daddy Wilson, statunitense con 25 anni di carriera, preceduto da  Sara Zaccarelli Nu Band (Sara Zaccarelli - voce, chitarra acustica, loop; Aldo Betto – chitarra; Andrea Taravelli - basso e moog; Manuel Goretti – tastiere; Youssef Ait Bouazza – batteria); Wilson sarà accompagnato da Cesare Nolli – chitarra; Paolo Legramandi - basso, voce; Enzo Messina - tastiere, voce; Nik Taccori - batteria, voce.

Sabato 8 settembre invece, sempre alle 21, il talentuoso chitarrista sardo Francesco Piu, accompagnato da Giovanni “Nanni Groove” Gaias - batteria e voce, aprirà per  Matt Schofield (UK), definito uno dei primi dieci chitarristi blues britannici di tutti i tempi, che suonerà con Alberto Pavesi – batteria; Paolo Gialdi – basso.

Nella piazza sarà allestito il tendone, che garantirà i concerti anche in caso di cattivo tempo, e nell’adiacente cortile sarà in funzione il servizio di cucina, che, oltre a svariate prelibatezze, a seguito del successo di luglio, proporrà di nuovo il GUMBO, pietanza originaria della zona della Louisiana.

Il concerto di domenica 9 settembre si svolgerà nel pittoresco Parco Neogotico, tra muri affrescati e piante secolari, dove, alle 15.30, si esibirà il quartetto Blue4Green (Anita Camarella – voce, autoharp; Davide Facchini – chitarra, mandolino, ukulele; Paolo Ercoli – dobro, mandolino, voce; Rino Garzia – contrabbasso).

Inoltre, sabato 8 settembre Amenoblues organizza un workshop con Matt Schofield, un`altra incredibile opportunità per tutti gli appassionati di chitarra elettrica. Il workshop si svolgerà presso il Museo Tornielli di Ameno dalle 15 alle 16.30 (costo 25 euro), sarà a numero chiuso, in inglese con traduzione simultanea. Al termine verrà rilasciato un attestato. I partecipanti (che dovranno portare la propria chitarra e il jack) potranno godere di uno sconto sul biglietto di ingresso al concerto serale (da 15 a 10 euro). Il workshop è rivolto a chitarristi che abbiano già una padronanza dello strumento, ma non è richiesto nessun test di ingresso, per cui può essere vissuto dai meno esperti come l`opportunità di vedere da vicino un maestro della chitarra elettrica.

Verranno riproposte, inoltre, nella Sala Consiliare, a pochi metri dalla piazza dei concerti, la mostra fotografica di Adriano Siberna e la mostra delle locandine del Festival, a partire dalla prima edizione (alcune saranno in vendita).

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

Venerdì 7 e sabato 8 settembre -  Ore 21,00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

Ingresso 15,00 euro.

Domenica 9 Settembre  - Ore 15,30 – Parco Neogotico – Ameno

Ingresso 10,00 euro.

Sconto 20%: Under 25, Blues Made in Italy e Italian Blues River (presentazione tessera in corso per 2018).

Ingresso 7 e 8 settembre a 10 euro per i residenti ad Ameno e per i partecipanti alla masterlass di Matt Schofield (presentare lettera di conferma). Ingresso gratuito per gli under 14.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.amenoblues.it

Amenoblues Festival è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts".

Ameno Blues Altri articoli